APPRENDISTATO
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
In adempimento alle ultime disposizioni per il contenimento del COVID-19, i corsi di formazione in APPRENDISTATO autorizzati dalla Regione Lazio saranno erogati in modalità e-learning, in modalità sincrona (aule virtuali, videoconferenze) assicurando l’interazione On.line tra docenti e allievi.
RIPARTIAMO ALLA GRANDE
I percorsi formativi sono obbligatori per gli apprendisti, e completamente GRATUITI per tutte le piccole e medie imprese in quanto finanziati dalla Regione Lazio.
Il Centro Studi Criminologici garantisce la completa ASSISTENZA per tutte le procedure di iscrizione oltre ad una moderna e dinamica metodologia didattica in aula.
✅ Contatta ora i nostri uffici per programmare insieme le iscrizioni dei dipendenti ai nuovi corsi in apprendistato del CSC ,
Chiama il numero 0761.1711448 o scrivici all’indirizzo csc.form.prof@criminologi.com
www.facebook.com/FormazioneApprendistatoCSC/
Finalità
L’apprendistato professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali.
Destinatari
Possono essere assunti con tale tipologia di apprendistato, in tutti i settori di attività, pubblici o privati, i giovani che hanno compiuto i 18 anni di età e fino al compimento dei 29 anni (e 364 giorni). Per i soggetti in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del decreto legislativo n. 226/2005, il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.
Durata
La durata minima del contratto di apprendistato professionalizzante non può essere inferiore a sei mesi (fatta salva la disciplina di contratti per attività stagionali) e non può superare i tre anni. Per i profili del settore artigianato individuati dalla contrattazione collettiva la durata del contratto non può superare i cinque anni.
Formazione
La formazione è definita nel Piano Formativo Individuale (PFI) che forma parte integrante e sostanziale del contratto di apprendistato.
La formazione prevista per questo tipo di apprendistato è di tipo professionalizzante (competenze tecnico-professionali e specialistiche), svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro. Tale formazione viene integrata dall’offerta formativa pubblica, interna o esterna all’impresa, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversale, erogata dalla regione e finanziata nei limiti delle risorse disponibili.
L’offerta formativa pubblica, della durata di 120 ore nell’arco del triennio, si articola in moduli di quaranta ore per ciascun anno di durata del contratto.
La durata e i contenuti dell’offerta formativa pubblica sono determinati sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:
120 ore per apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di I grado o privi di titolo di studio;
80 ore per apprendisti in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di scuola secondaria superiore di II grado;
40 ore per apprendisti in possesso di laurea o di altro titolo di livello terziario.
I contenuti dell’offerta formativa pubblica sono definiti dal Catalogo dell’offerta formativa pubblica che comprende le seguenti aree di competenze:
a) adozione di comportamenti sicuri sul luogo di lavoro
b) organizzazione e qualità aziendale
c) relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo
d) diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva
e) competenze digitali
f) competenze linguistiche
g) competenze sociali e civiche
La regione garantisce alle imprese l’offerta formativa pubblica prenotabile attraverso il sistema informativo S.App2
Il Piano formativo individuale
Il PFI deve essere consegnato all’apprendista e, se previsto dalla contrattazione collettiva, inviato agli Enti Bilaterali.
Il datore di lavoro elabora il Piano Formativo Individuale, anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli Enti Bilaterali.