Rilascio Attestato valido
per l’iscrizione all’Albo dei CTU e dei Periti nei Tribunali
Presentazione:
Il corso è dedicato all’approfondimento della pratica della neuropsicologia forense con un approccio che, partendo da solide basi scientifiche, affronti anche i problemi pratici che il neuropsicologo può incontrare nell’esercizio della sua professione quando venga richiesta una valutazione diagnostica con finalità medico-legali.
Verrà rilasciato attestato valido per l’iscrizione all’Albo dei CTU e dei Periti nei Tribunali
Rilascio Attestato valido
per l’iscrizione all’Albo dei CTU e dei Periti nei Tribunali
Presentazione:
La neuropsicologia, in quanto disciplina specialistica, può offrire importanti contributi nei diversi settori dell’indagine forense. Il corso è dedicato all’approfondimento della pratica della neuropsicologia forense con un approccio che, partendo da solide basi scientifiche, affronti anche i problemi pratici che il neuropsicologo può incontrare nell’esercizio della sua professione quando venga richiesta una valutazione diagnostica con finalità medico-legali.
Gli obiettivi formativi vengono perseguiti mettendo a disposizione dei discenti il knowhow dei più autorevoli esperti nell’ambito della neuropsicologia clinica e forense.
Al termine del corso verrà rilasciato un attesto che consentirà di acquisire sbocchi professionali nei seguenti ambiti: medico- legale, consulenza tecnica d’ufficio, consulenza tecnica di parte, perizia assicurativa, libera professione privata.
Possono accedere al Corso, neuropsicologi, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, avvocati, periti assicurativi e laureati nella riabilitazione psichiatrica.
Il numero massimo di partecipanti previsto è di 15 studenti.
Il Corso inizierà a febbraio 2016 e terminerà a maggio2016.
Si articolerà in sessioni didattiche a cadenza quindicinale con modalità didattica frontale.
80 ore frontali: illustrazione di test - criteri di somministrazione - casi clinici pratici
6 weekend formativi da dodici ore ciascuno, più uno dedicato alla discussione degli elaborati finali
La frequenza è obbligatoria.
IL PRIMO MODULO di avvio del corso (sabato e domenica) e l’ ULTIMO MODULO (7° - discussione della tesina finale e consegna degli attestati) si svolgeranno presso la sede principale del CSC - Centro per gli Studi Criminologici - Piazza San Francesco 2, Viterbo.
GLI ALTRI MODULI ( DAL 2° AL 6°) si svolgeranno nella sede distaccata del CSC ovvero presso l’ Istituto Internazionale di Formazione METAFORM - in Via G. Arimondi, 3 - Roma
Il METAFOR è un ente di Formazione Superiore e Continua accreditato presso la Regione Lazio ed ottimamente collegato, con: treni (Staz.ne Tiburtina-Staz.ne Termini) Trasporti Urbani, Linee Extraurbane, Trasporti Regionali, Linee Interregionali, Metro A - B , Autostrade - Raccordo e Tangenziale Est.
E’ inoltre presente un’ampia zona di parcheggio libero.
Direzione e Comitato Scientifico:
Direzione del Corso
Dr.ssa Valentina Tanini (Psicologa - Psicoterapeuta - Coordinatore Dipartimento di Psicologia clinica forense e sociale del CSC
Coordinamento Scientifico
Paolo Dattilo (Psicologo - Psicoterapeuta - Coordinatore Dipartimento di Psicologia clinica forense e sociale del CSC )
Comitato Scientifico del Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici:
Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, direzione@criminologi.com. oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.
Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati