NARCISISTICO, DISTURBO DI PERSONALITà. Consiste in una modalità pervasiva di grandiosità (nella fantasia e/o nel comportamento), necessità di ammirazione e mancanza di empatia (incapacità di riconoscere i sentimenti e le necessità degli altri) ...
NARCISISTICO, DISTURBO DI PERSONALITà. Consiste in una modalità pervasiva di grandiosità (nella fantasia e/o nel comportamento), necessità di ammirazione e mancanza di empatia (incapacità di riconoscere i sentimenti e le necessità degli altri): il narcisista crede di essere <<<unico>>, <<speciale>> ed ha atteggiamenti arroganti e presuntuosi.
Fonte: Paolo De Pasquali, Serial Killer in Italia, un’analisi psicologica, criminologica, e psichiatrico-forense, 2011. (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)
NARCISISTICO, DISTURBO DI PERSONALITà. E’ caratterizzato da una tendenza a rapportarsi alla realtà ed al prossimo in modo manipolatorio e unicamente funzionale ai propri interessi, senza che agli altri venga riconosciuto un valore personale. Vi è una difficoltà a sviluppare relazioni e contatti affettivi profondi. Gli individui narcisistici tendono a perseguire il successo, la ricchezza economica e la notorietà in modo esclusivo, senza porsi dubbi o scrupoli. Vi può essere la convinzione di non essere compresi, di essere ostacolati nella propria ricerca del successo e nella realizzazione della propria ambizione personale. Il narcisista farà di tutto per mantenere un’immagine di sé, agli occhi degli altri ed ai propri, confacente a questa grandiosità. Se ciò fallisce, egli potrà provare emozioni depressive anche profonde, e perciò i confronti con realtà frustranti sono particolarmente temuti. V. anche Personalità, disturbi di; Narcisismo.
Fonte: Gianluigi Ponti, Compendio di Criminologia, quarta edizione, 1999. (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)