POST-TRAUMATICO DA STRESS, DISTURBO. Questo disturbo fu diagnosticato per la prima volta nei soldati americani reduci dal Vietnam. Tale disturbo si riscontra anche in molti soggetti che ...
POST-TRAUMATICO DA STRESS, DISTURBO. Questo disturbo fu diagnosticato per la prima volta nei soldati americani reduci dal Vietnam. Tale disturbo si riscontra anche in molti soggetti che hanno subito un evento traumatico al di fuori dell’esperienza umana consueta quali terremoti, incidenti d’auto con gravi danni fisici, assistere ad un omicidio, ecc. Anche l’aver vissuto in un orfanotrofio, o esperienze parimenti devastanti quali lunghissime permanenze in collegio, possono causare tale disturbo nel bambino o nel giovane.
Fonte: Paolo De Pasquali, Serial Killer in Italia, un’analisi psicologica, criminologica, e psichiatrico-forense, 2011. (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)
POST-TRAUMATICO DA STRESS, DISTURBO. Sindrome psichica che si sviluppa in una persona esposta a eventi traumatici. Molte possono essere le esperienze traumatiche nelle quali le persone possono restare coinvolte nel corso della vita, tra queste furti, aggressioni, stupri, incidenti automobilistici gravi, lutti, ferite o perdita di proprietà, incidenti sul lavoro, shock da combattimento, catastrofi naturali, attentati terroristici, torture, ecc. La maggior parte delle persone coinvolte in eventi tragici presenta disturbi p. in forma passeggera. Una certa percentuale, che varia in funzione del tipo e dell’intensità del trauma subito, nonché per le caratteristiche temperamentali dell’individuo, la personalità, lo stile di attaccamento al quale è stato esposto, la vulnerabilità e la capacità di resistenza individuali, il supporto e il contenimento offerto dalla rete sociale e affettiva nella quale l’individuo è inserito, manifesta gravi disagi psicologici a distanza di mesi e, in molti casi, anche di anni dall’evento. Alcune persone sono più esposte a tragedie e stress traumatici per motivi di lavoro (vigili del fuoco, operatori della protezione civile, personale sanitario di primo soccorso, militari, forze dell’ordine, ecc.). Il disturbo p. d. s. complesso si osserva inoltre in persone con una storia di soggezione a un controllo totalitario per un periodo prolungato (da mesi ad anni): ostaggi, prigionieri di guerra, sopravvissuti a campi di concentramento e sopravvissuti ad alcuni tipi di culti religiosi; nonché chi è stato soggetto a sistemi totalitari nella vita sessuale e domestica: vittime della violenza domestica, dell’abuso fisico o sessuale nell’infanzia e dello sfruttamento sessuale organizzato.
Fonte: sito web www.treccani.it (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)