CSC - Centro per gli Studi Criminologici


Titolo : Famiglia multiproblematica
Categoria : Dizionario

Intestazione :

FAMIGLIA MULTIPROBLEMATICA. Secondo la definizione di Mazer (1972), una "famiglia multiproblematica" è ogni gruppo familiare composto da due o più persone in cui ...



Testo :

FAMIGLIA MULTIPROBLEMATICA. Secondo la definizione di Mazer (1972), una "famiglia multiproblematica" è ogni gruppo familiare composto da due o più persone in cui più del 50% dei membri ha sperimentato in un arco di tempo indicato, dei problemi di pertinenza di un servizio sociale e/o sociosanitario o legale. La Malagoli e la Tofani individuano cinque tipi possibili di "famiglia multiproblematica" e , in ognuno di essi, si possono inserire le biografie di diversi assassini seriali:

  1. Il padre si presenta periferico, poco attivo nello svolgere bene il proprio ruolo sia nel sottosistema coniugale che in quello genitoriale.
  2. La relazione coniugale risulta interrotta: il padre spesso manca e la madre non si è evoluta in un ruolo genitoriale.
  3. Entrambi i genitori sono presenti, ma per immaturità psicologica o incompetenza psicosociale, il sottosistema genitoriale non funziona adeguatamente.
  4. In alcune situazioni, è la madre l’elemento incompetente e spesso assente della famiglia, mentre il padre tenta da solo di mantenere attivato il sottosistema genitoriale.
  5. Una configurazione particolare è quella in cui c’è uno stato di quasi continuo flusso e riflusso di membri.

Fonte: Ruben De Luca, Anatomia del Serial Killer 2000, 2001. (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)



STAMPACHIUDITORNA ALLA HOME