CSC - Centro per gli Studi Criminologici


Titolo : Profilo astrologico
Categoria : Dizionario

Intestazione :

PROFILO ASTROLOGICO. Il profilo astrologico è sicuramente una tecnica parascientifica e non può dare certezze assolute, però, nel caso in cui i profili psicologico e geografico abbiano già indicato una rosa di sospetti in un caso di crimine seriale ...



Testo :

PROFILO ASTROLOGICO. Il profilo astrologico è sicuramente una tecnica parascientifica e non può dare certezze assolute, però, nel caso in cui i profili psicologico e geografico abbiano già indicato una rosa di sospetti in un caso di crimine seriale, gli elementi forniti dall’analisi della mappa astrologica possono ulteriormente restringere la lista, orientando le indagini verso soggetti che sembrano avere una predisposizione innata verso la violenza. Tra l’altro, ciò è perfettamente in sintonia con i paradigmi criminologici contemporanei per i quali, in effetti, alcuni serial killer sembrano avere una propensione per il male che non è spiegabile in termini sociologici e relazionali, dato che l’analisi delle loro storie di vita non rivela la presenza di particolari traumi.

Elementi della mappa astrologica. Nel quadro astrologico, le Case situate nelle posizioni d’angolo (1, 4, 7, 10) sono molto importanti, soprattutto gli angoli genitoriali (4 e 10) che denotano le prime esperienze infantili, gli abusi subiti o un’eredità familiare che può aver contribuito alla scelta di una vita criminale. La presenza di Nettuno in Casa 4 e 10 può indicare la presenza di un genitore irresponsabile che fa uso di alcol o droghe. Urano in queste case vuol dire separazione o divorzio (altra condizione frequente fra i genitori degli assassini seriali), mentre la presenza di Marte e Plutone indicano problemi più gravi, abusi fisici e/o sessuali da parte dei genitori. Saturno in Casa 4 può rappresentare un’estrema deprivazione delle cure basilari, povertà, trascuratezza o indifferenza da parte dei genitori o di chi si prende cura dei bambini. Alcune Case sono particolarmente significative, quindi vanno analizzati con attenzione gli aspetti planetari e le loro disposizioni:

La Casa 1 o Ascendente è particolarmente significativa perché governa il sé, l’aspetto fisico e la personalità esteriore.  V. anche Profilo psicologico (Psychological profiling); Profilo geografico; Canter, modello di.

Fonte: Ruben De Luca, Anatomia del Serial Killer 2000, 2001. (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)



STAMPACHIUDITORNA ALLA HOME