RETE. (In informatica) Il termine è utilizzato nell’ambito della trasmissione di informazioni attuata tramite computer e particolari periferiche, e ...
RETE. (In informatica) Il termine è utilizzato nell’ambito della trasmissione di informazioni attuata tramite computer e particolari periferiche, e viene usato per indicare strutture nelle quali sono presenti più elementi capaci di elaborazioni autonome ma che possono raggiungere una complessità molto elevata. E’ ormai superato il modello di un centro di elaborazione dati come punto unico da cui attingere informazioni e si sta diffondendo sempre più una realtà informatica capillare in cui il computer rappresenta lo strumento di lavoro a tutti i livelli. Esistono diversi tipi di rete e gli elementi costitutivi sono:
I nodi sono rappresentati da singoli computer, l’insieme di nodi costituisce una rete. I collegamenti rappresentano il mezzo di connessione tra i singoli nodi; essi possono essere costituiti da cavi (usati per la connessione all’interno di uno stesso edificio), da linee telefoniche o onde radio. Internet è la più grande rete di calcolatori del mondo. Anzi, più precisamente è un immensa rete di reti di computer connessi attraverso le linee telefoniche e apparecchi chiamati modem capaci di trasformare le informazioni digitali in impulsi trasmissibili attraverso il telefono.
Fonte: Francesco Andreassi Marinelli, Criminologia e Internet, 2004. (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)