La Settimana del Cervello è una campagna senza scopo di lucro portata avanti da professionisti del settore sanitario e ricercatori.
L' evento divulgativo organizzato dall'Istituto Superiore di sanità, dal Centro per gli Studi Criminologici e dal S.A.I. - Sportello di Ascolto Integratoto Onlus, verte sul tema della Legge 180/78 (Legge Basaglia) che ha segnato in modo indelebile la psichiatria, sia in Italia che all’estero. A 40 anni dalla sua promulgazione, molto è cambiato nell’approccio al malato di mente, ma molto è cambiato anche nel campo delle conoscenze e degli studi scientifici. La frase simbolo di Basaglia “La libertà è terapeutica” va forse ripensata oggi precisando che se da una parte la “libertà” è uno dei fondamenti del trattamento delle patologie psichiatriche, esistono- fortunatamente – anche un’altra lunga serie di interventi terapeutici che possono contribuire alla gestione del trattamento dei disturbi mentali.
Il seminario si svolgerà il 13 Marzo 2019 dalle ore 18:00 alle 20:00 presso la la Libreria Assaggi: Tomo Libreria Caffè - Assaggi di Scienza - Via degli Etruschi, 4, Roma
I posti disponibili sono 50 . Agli intervenuti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare è necessario confermare la propria presenza entro il 13 marzo 2019 tramite mail a:
renatamurolo@gmail.com
La Settimana del Cervello è una campagna senza scopo di lucro portata avanti da professionisti del settore sanitario e ricercatori.
Il seminario si svolgerà il 15 Marzo 2019 dalle ore 18:00 alle 20:00 presso la Libreria Assaggi: Tomo Libreria Caffè - Assaggi di Scienza - Via degli Etruschi, 4, Roma
I posti disponibili sono 50 . Agli intervenuti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare è necessario confermare la propria presenza entro il 13 marzo 2019 tramite mail a:
renatamurolo@gmail.com Presentazione
Il seminario "A 40 Anni Dalla Legge Basaglia. Il Contributo Delle Neuroscienze"
verte sul tema della Legge 180/78 (Legge Basaglia) ha segnato in modo indelebile la psichiatria, sia in Italia che all’estero. A 40 anni dalla sua promulgazione, molto è cambiato nell’approccio al malato di mente, ma molto è cambiato anche nel campo delle conoscenze e degli studi scientifici. La frase simbolo di Basaglia “La libertà è terapeutica” va forse ripensata oggi precisando che se da una parte la “libertà” è uno dei fondamenti del trattamento delle patologie psichiatriche, esistono- fortunatamente – anche un’altra lunga serie di interventi terapeutici che possono contribuire alla gestione del trattamento dei disturbi mentali. In questo senso va quindi considerato il contributo delle neuroscienze, che, evidenziando ad esempio il ruolo del deterioramento cognitivo nella schizofrenia, hanno permesso lo sviluppo di interventi riabilitativi centrati su programmi socio e neurocognitivi, per stimolare le aree della memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio, oltre che il funzionamento sociale rispetto ad un “reale” da cui la malattia separa drammaticamente. L’incontro verterà quindi su una riflessione generale sulla riabilitazione psichiatrica sviluppatasi dopo la Legge Basaglia, sulle attuali acquisizioni della schizofrenia come disturbo del neurosviluppo, e sugli interventi come la Terapia Neurocognitiva Integrata e la Lettura recitata attuati in funzione di contrastare e/o migliorare i deficit della cognizione. Un ulteriore breve spazio sarà dedicata alla problematica – sempre più attuale – del paziente psichiatrico anziano, in cui alle defettualità della patologia si somma la degenerazione cognitiva legata all’età. Anche in questo caso la riabilitazione tramite percorsi di Ortoterapia o applicazione del Metodo Montessori, possono aprire interessanti prospettive di intervento.
Programma del Seminario "A 40 Anni Dalla Legge Basaglia. Il Contributo Delle Neuroscienze"
15 Marzo 2019 - dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la Libreria Assaggi: Tomo Libreria Caffè - Assaggi di Scienza - Via degli Etruschi, 4, Roma
Le relazioni saranno tenute da :
Giuseppe Bersani - Professore Associato di Psichiatria presso il Dipartimento di di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche all'Università Sapienza di Roma.
Stefania Cerino - Psichiatra e psicoanalista, già Dirigente Medico ASL Na 1, si occupa prevalentemente di riabilitazione psichiatrica.
Francesca Cirulli - Neurobiologa, Primo Ricercatore del Centro per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale dell'Istituto Superiore di Sanità, Presidente dell'European Brain and Behaviour Society .
Renata Murolo - Psicologa Psicoterapeuta - formazione specifica in neuroscienze e neuropsicologia. Si occupa della valutazione delle capacità cognitive per l'età infantile ed adulta, in situazioni di assenza o presenza di psicopatologia (stroke cerebrali, autismo, DSA, ADHD, psicosi) con l'obiettivo di definire specifici piani di trattamento riabilitativo personalizzato e della cura della persona, della sua storia e della sua emotività attraverso percorsi di psicoterapia, parent training e supporto psicologico.
Valentina Tanini, psicoterapeuta, esperta in psicologia giuridica e ctp. Membro del Comitato Scientifico e Direttore della Scuola di Alta Formazione al ruolo di ctu, ctp e perito in ambito forense, del Centro per gli Studi Criminologi di Viterbo.
Consulente tecnico di parte in ambito civile e penale. Life coach: competenze di coaching e pnl, utilizzabili nella vita, nel lavoro, n ell'insegnamento e in famiglia.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare confermare la propria presenza entro il 13 marzo 2019 tramite mail a: renatamurolo@gmail.com
Per avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.