Le iscrizioni si chiudono il 22 Febbraio 2019
Corso Gratuito
Centro per gli Studi Criminologici
Ente di Formazione Accreditato
alla Regione Lazio
Il 23 febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista professionista /Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.
Sono ammessi massimo 25 partecipanti.
Le iscrizioni si chiudono il 22 Febbraio 2019
Corso Gratuito
Centro per gli Studi Criminologici
Ente di Formazione Accreditato
alla Regione Lazio
“Patrimonio Culturale e aggressione criminale:interpretare e comunicare il fenomeno delle Archeomafie"
Il 23 Febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista professionista /Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.
Presentazione
In Italia ogni giorno si commettono in media tre reati contro il patrimonio culturale: non solo atti vandalici, ma soprattutto scavi clandestini e furti di opere d'arte, dietro cui si celano organizzazioni criminali transnazionali, dette Archeomafie, con un giro d’affari mondiale stimato tra i 6 e gli 8 miliardi di dollari all'anno. Nel nostro Paese a contrastarle abbiamo le forze di polizia più esperte al mondo, spesso protagoniste di straordinari sequestri e recuperi. Notizie di scavi clandestini, furti di opere d'arte e reperti archeologici, arresti e sequestri hanno in Italia grande riscontro mediatico. Per fornire un'informazione il più possibile corretta e completa è indispensabile per i giornalisti avere una chiara consapevolezza della reale natura del fenomeno e dei suoi attori.
Programma del Corso “Patrimonio Culturale e aggressione criminale:interpretare e comunicare il fenomeno delle Archeomafie"
Data: 23 Febbraio 2019
Orario : dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Docenti : Dott. Tsao Cevoli. Archeologo e giornalista. Direttore dell'Area Patrimonio Culturale e del Master in 'Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale' del Centro per gli Studi Criminologici
Sede : Centro per gli Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo
Partecipanti: massimo 25
Riconoscimento dei crediti formativi e rilascio dell’attestato ai fini del riconoscimento dei CF
Il CNOG ha attribuito 4 CF
Per conseguire i crediti, il giornalista dovrà registrare la presenza al corso su apposito registro.
La partecipazione al corso varrà comunicata dalla Direzione al CNOG che si occuperà di registrare i crediti nella piattaforma S.I.Ge.F.
Il giornalista deve essere iscritto alla piattaforma S.I.Ge.F per ottenere il riconoscimento dei crediti.
Modalità di iscrizione
Il Corso è gratuito.
le iscrizioni si chiudono il 22 Febbraio 2019
I giornalisti devono registrare la partecipazione sulla piattaforma S.I.Ge.F
Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati