CSC - Ente di Formazione Superiore e Continua accreditato dalla Regione Lazio
I workshop di psicologia giuridico forense, sono strutturati con modalità didattico - frontale ed esperienziale; sono destinati a chi sceglie di formarsi/o aggiornarsi in ambito psicologico-forense, fornendo mappe e strumenti di conoscenza specifica nei diversi contesti professionali della perizia: il civile, il penale e il minorile.
Tenendo conto degli aspetti deontologici e professionali, le diverse tematiche verranno approfondite sia in relazione al versante giuridico sia a quello psicologico, mediante una prospettiva teorico - scientifica in linea con i contributi più recenti in letteratura e con principali protocolli di intervento nazionali e internazionali.
Il primo ciclo di WORKSHOP di PSICOLOGIA GIURIDICA si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2019 presso la sede del CSC, in Piazza San Francesco 2 - Viterbo.
CSC - Ente di Formazione Superiore e Continua accreditato dalla Regione Lazio
Presentazione:
I workshop di psicologia giuridico forense, sono strutturati con modalità didattico - frontale ed esperienziale; sono destinati a chi sceglie di formarsi/o aggiornarsi in ambito psicologico-forense, fornendo mappe e strumenti di conoscenza specifica nei diversi contesti professionali della perizia: il civile, il penale e il minorile.
Tenendo conto degli aspetti deontologici e professionali, le diverse tematiche verranno approfondite sia in relazione al versante giuridico sia a quello psicologico, mediante una prospettiva teorico - scientifica in linea con i contributi più recenti in letteratura e con principali protocolli di intervento nazionali e internazionali.
Destinatari:
I workshop sono rivolti a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti e studenti laureandi e specializzandi in suddette discipline.
Vista la loro specificità sono ammessi massimo 15 partecipanti.
Ammissione:
Per l’ammissione i candidati dovranno sottoscrivere il bando presente sul sito www.criminologi.com in ogni sua parte e compilare la domanda di iscrizione corredandola degli allegati richiesti.
Sede della Didattica
II Corso si svolgerà presso la sede principale del CSC - Centro per gli Studi Criminologici - Piazza San Francesco 2, Viterbo.
Organizzazione delle Attività Formative
I workshop inizieranno a ottobre 2019 e termineranno a novembre 2019 e si svolgono il sabato e la domenica per una durata di 12 ore ciascuno, il sabato dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 19,00 e la domenica dalle 9,00 alle 13,00 secondo il calendario riportato nella tabella
ARGOMENTO DEL WORKSHOP | DATA DI SVOLGIMENTO | TERMINE ISCRIZIONI |
1° WORKSHOP METODOLOGIA DELLA CTU NEL CASO DI AFFIDAMENTO MINORILE | SABATO 05/10/19 | Entro le ore 12,00 del 28 settembre 2019 |
2° WORKSHOP ASCOLTO DEL MINORE NEI PROCEDIMENTI PENALI - PROTOCOLLO PSICODIAGNOSTICO | SABATO 12/10/19 | Entro le ore 12,00 dell'11 ottobre 2019 |
3° WORKSHOP LA CONSULENZA TECNICA IN TEMA DI DANNO ALLA PERSONA | SABATO 27/10/19 | Entro le ore 12,00 del 26 ottobre 2019 |
4° WORKSHOP LA VIOLENZA DI GENERE.L’ASCOLTO DELLE VITTIME DI ABUSI | SABATO 09/11/19 Ore 10- 14/15-19 DOMENICA 10/11/19 Ore 9- 13 | Entro le ore 12,00 del 08 novembre 2019 |
5° WORKSHOP ESERCITAZIONI PRATICHE DI REDAZIONE DI UNA PERIZIA | SABATO 23/11/19 Ore 10- 14/15-19 DOMENICA 24/11/19 Ore 9- 13 | Entro le ore 12,00 del 22 novembre 2019 |
Attestato
Al termine di ogni workshop verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e Sociologici” un Attestato di frequenza .
A coloro che seguiranno 5 (cinque) WORKSHOP , pari ad un monte ore formativo di 60 ore, verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e Sociologici” un Attestato di frequenza certificato in bollo comprovante le competenze acquisite per svolgere il ruolo di CTU, CTP e Perito in ambito psicologico-forense.
Direzione Scientifica:
Dott.ssa Valentina Tanini, Psicologa - Psicoterapeuta - Psicologa Giuridica – Componente del Comitato Scientifico - Direttore dell’Area Scienze Comportamentali e del Dipartimento di Psicologia Giuridico – Forense del Centro per gli Studi Criminologici - Vice Direttore del S.A.I. Sportello Ascolto Integrato – Onlus
Coordinamento Scientifico
Dott.ssa Emiliana Feroli , Psicologa - Componente del Comitato Scientifico del Centro per gli Studi Criminologici Esperta in Psicologia Giuridica e Analisi Comportamentale
Tutor d'aula
Dott.ssa Nicole Lupo - Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
Corpo docente dei workshop
I docenti sono esperti e professionisti di alto profilo e di rilievo nazionale, con capacità ed esperienze maturate negli specifici ambiti tecnici-scientifici oggetto della formazione.
Avv. Fabrizio Ballarini: Avvocato penalista - coordinatore del Dipartimento Giuridico Penale e Componente del Comitato scientifico del CSC. Docente nei Master e Corsi di Alta Formazione del CSC. Già presidente della Camera penale di Viterbo, è cultore della materia di Diritto Civile presso l’Università della Tuscia. Formatore nei corsi per difensori d'ufficio organizzati dall'Ordine e Camera Penale di Viterbo.
Dott.ssa Virginia Ciaravolo: Psicoterapeuta e criminologa, si occupa da tempo di problematiche sociali in particolare di reati verso le donne. Insegna psicologia clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 1985 si laurea in Scienze dei Servizi Sociali. Nel 1990 si laurea in Psicologia indirizzo clinico. Dal 1999 e’ esperta presso il Ministero di Grazia e Giustizia nel settore Penitenziario del Provveditorato regionale Lazio. Nel 2010 ha conseguito la laurea in Scienze dell’Investigazione e della Sicurezza presso L’Università di Perugia. Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Ideatrice e organizzatrice di Convegni per l’associazione “Mai più violenza infinita” di cui è presidente.
Dott. Paolo Dattilo : psicologo psicoterapeuta. Componente del Comitato Scientifico , Direttore dell’Area Psicologia ,del Master ‘Psicologia Giuridica’ e responsabile della formazione in ambito di Mindfulness del CSC. Direttore dello Sportello d’Ascolto Integrato S.A.I. onlus. Già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Si occupa di progettazione in ambito sociale. Esperto in problematiche legate al disagio ed alla devianza. Integra la pratica meditativa in ambito clinico e all'interno del processo psicoterapeutico, secondo il modello pluralistico integrato. Ha pubblicato ’Meditazione ipnotica’. ll testo è particolarmente utile per i vari trattamenti che riguardano gli stati ansiogeni e per ritrovare gli effetti benefici nella sedazione dell'eccesso di pensiero per un equilibrio mentale in dialogo con il corpo. La meditazione ipnotica è una proposta integrativa per i professionisti e i fruitori sulle origini della Mindfulness, rivisitando il "Qui e Ora" e il vuoto fertile della Gestalt Therapy.
Dott.ssa Rosanna Fortuna: psicologa psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare specializzata nel parent training. Esperta nella valutazione psicodiagnostica sia del minore che dell’adulto. Opera come Consulente Tecnica di Parte e Perito in ambito di diritto di famiglia e risarcimento del danno presso il Tribunale di Roma, Tivoli Velletri e Civitavecchia e il Tribunale per i Minorenni di Roma. È docente presso corsi specialistici e scuole di specializzazione in psicoterapia.
Docente nei Scorsi di specializzazione del Centro per gli Studi Criminologici.
Dott.ssa Rachele Magro - Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia Individuale e di gruppo presso l'Aspic di Roma nel 2008. Attualmente svolge attività privata presso il proprio studio; lavora come psicologa presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile del centro di riabilitazione Villa Buon Respiro di Viterbo. Si occupa di formazione in counseling, gestisce la conduzione di gruppi di terapia e di sostegno alla genitorialità.
Dott.ssa Monia Marinelli - Psicologa Psicoterapeuta – Psicodiagnosta - esperta in valutazioni di personalità Consulente Tecnica d’Ufficio del Tribunale di Viterbo e Consulente tecnica di parte, in ambito penale e civile. La dott.ssa Monia Marinelli è Psicologo Psicoterapeuta - Consulente Tecnica d’Ufficio iscritta al Tribunale di Viterbo. Consulente tecnica di parte, in ambito penale e civile. Formatrice e consulente di numerose associazioni e Entiin tema di violenza di genere e migrazione.
Avv. Lara Stefani: Avvocato penalista e giornalista. Difensore d'Ufficio presso la Camera Penale di Viterbo e esperta in Diritto di Famiglia Minorile. Ha partecipato a convegni sui temi del biodiritto, sulla funzione sociale dell'avvocato e sulla normativa antiriciclaggio. Collabora con l’Area Giuridico Penale e con l’Area Giornalismo del CSC, dove è Docente nei corsi di aggiornamento professionale dei giornalisti sui temi deontologici riconosciuti dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti , nella Scuola di Alta Formazione del CSC per CTU - CTP e Perito Forense e nel Master di Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale.
Dott.ssa Valentina Tanini: Psicologa clinica e giuridica, CTP, psicoterapeuta individuale e di gruppo, esperta nell’ambito dei disturbi della relazione, della violenza giovanile e delle nuove dipendenze. Membro del Comitato Scientifico, Direttore dell’Area Scienze comportamentali e del Dipartimento di psicologia giuridica e sociale del Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo. Coordinatrice del CSC - Sportello d’Ascolto Integrato S.A.I. onlus, componente del CSC - Tavolo di lavoro sulla Medicina di Genere e benessere della donna A.G.A.R
Iscrizione :
L’iscrizione ad ogni workshop deve essere effettuata entro le ore 12.00 del giorno riportato nella tabella 'TERMINE ISCRIZIONI' per ogni singolo workshop compilando il modulo di seguito riportato e pubblicato sul sito www.criminologi.com
Sono ammessi fino ad un massimo di 15 partecipanti.
Agevolazioni:
Sono previste agevolazioni per la partecipazione a più di un workshop e rateizzazioni.
Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.
Centro per gli Studi Criminologici - Piazza San Francesco 2 , Viterbo