CSC - Centro per gli Studi Criminologici


Titolo : Il profilo criminologico. Dalla scena del crimine ai profili socio-psicologici
Categoria : Criminologia

Intestazione :


Testo :
Il profilo criminologico.
Dalla scena del crimine ai profili socio-psicologici.


QUARTA DI COPERTINA
L’opera che ha la prefazione di Richard Kocsis (Profiler. Docente di Psicologia forense presso l’Università di Sidney – Australia), la Postfazione di Ralph Slovenko (Docente di Diritto e Psichiatria Wayne State University Detroit Michigan – USA) con i contributi di Robert Hazelwood e Michael R. Napier (FBI), si presenta unico nel suo genere in un argomento francamente molto poco affrontato nella letteratura internazionale e particolarmente in quella italiana se non in termini di saggistica. La struttura dell’opera oltre a passare in rassegna i tratti di personalità criminale e i disturbi di personalità collegati alla scena del crimine, prende in considerazione l’intera gamma degli studi criminologici e gli studi longitudinali del comportamento delinquenziale, tentando varie classificazioni tipologiche criminali da quelle cliniche a quelle descrittive a quelle motivazionali a quelle socio-ambientali. Un importante capitolo è dedicato “all’organizzato camuffamento” della scena del crimine (criminal staging) con 13 casi esemplificativi. Un altro capitolo ancora, esamina le tecniche investigative e un intero settore è dedicato ai seguenti profili socio-psicologico criminali:
-Serial Killer,
-Spree killer
-Stupratori
-Pedofili
-Piromani
-Scassinatori
-Omicidi di massa (classic e family mass murder)
-Terroristi
Due capitoli integrativi affrontano poi un breve cenno sulle diverse tecniche investigative e del cyberterrorismo.

Dal testo pubblicato si traggono le seguenti note biografiche degli autori:

George B. Palermo è Psichiatra, Criminologo Clinico, Professore di Psichiatria Clinica presso il Medical College del Wisconsin, Professore Adj. di Criminologia presso la Marquette University di Milwaukee (Wisconsin, USA), e la South Florida University (Tampa, USA). È Presidente dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psichiatrico Forensi (Italia—USA). Inoltre, è Direttore Responsabile della rivista internazionale di criminologia International Journal of Offender Therapy and Comparative Criminology, autore di numerose pubblicazioni e vari libri in tema di psicopatologia criminale e violenza quali: “The Face of Violence”; “The Paranoid”; “In and Out Prision” (con Edward Scott); “Letters from Prision”; “A Cry for Justice” (con Maxine White); “Satanism: Psychiatric and Legal Views” (con Michele Del Re). Nel nostro Paese ha pubblicato: “Aggressività e Violenza oggi; teorie e manifestazioni”, nonché “l’Abuso e la molestia sessuale” entrambi delle edizioni Essebiemme. Nonché “Il fenomeno della paranoia” e “Affari di Famiglia” (con M.T. Palermo) entrambi delle edizioni Magi. È docente visitatore in più università internazionali, incluse Russia e Cina. Vive a Milwaukee dove pratica Psichiatria Forense.

Vincenzo Maria Mastronardi è Psichiatra, Criminologo Clinico e Titolare di Psicopatologia Forense e Direttore del Master in Scienze Criminologico Forensi presso la 1a Facoltà di Medicina dell’Università di Roma, “La Sapienza”, Docente di Criminologia presso l’Università di Roma Tre e Direttore dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psichiatrico Forensi (Italia—USA). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e diversi libri in tema di criminologia, psichiatria, psichiatria forense e scienze della comunicazione quali: “Manuale per Operatori Criminologici e Psicopatologi Forensi” Giuffrè Editore; “Le Strategie della Comunicazione Umana (La Persuasione, Le Influenze sociali, I Mass Media)” Franco Angeli; “La Comunicazione in Famiglia” e “Filmtherapy” entrambi della Armando Editore; Terroristi (con S. Leo), I Serial Killer (con R. De Luca), Sette sataniche e satanismo nel mondo (con R. De Luca e M. Fiori, in press) tutti e tre della Newton & Compton; È inoltre Direttore Responsabile della rivista “Rassegna di Psicoterapie, Ipnosi, Medicina Psicosomatica, Psicopatologia forense” dell’Università di Roma “La Sapienza”, e della Rivista Internazionale on-line “Criminologia Investigazione Psicopatologia e Scienze forensi internazionali”. Rivista ufficiale dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psichiatrico forensi (Italia-USA). Vive a Roma dove pratica Psichiatria Forense.


STAMPACHIUDITORNA ALLA HOME