Raptus Manifestazione comportamentale che scaturisce da una scarica emotiva-affettiva improvvisa a patogenesi conflittuale o momentanea.
Raptus Manifestazione comportamentale che scaturisce da una scarica emotiva-affettiva improvvisa a patogenesi conflittuale o momentanea. La coscienza è conservata o lievemente obnubilata in via del tutto transitoria. Il “raptus” è una turba episodica accessuale del comportamento gestuale e motoria: consiste nel bisogno imperioso ed incoercibile di compiere improvvisamente e repentinamente un gesto od un’azione violenta, dannosa per il soggetto o per gli altri, la cui esecuzione sfugge al controllo di colui che emette simile atto. Improvvisa necessità di passaggio all’atto che sopravviene in risposta ad una imperiosa necessità istintiva o si manifesta come impulso egosintonico od egodistonico, oppure risponde ad esigenze deliranti od allucinatorie. (Fornari, 1989)
Raptus Emotivo Crisi di eccitamento accompagnate da deflessione e restringimento crepuscolare della coscienza, insorgenti in circostanze violentemente emotigene. Osserviamo: Riduzione dei freni inibitori - Liberazione di istanze aggressive - Attenuazione del controllo (Ponti,1973)
Raptus ansioso Lo si può registrare nelle reazioni nevrotiche acute. Si tratta di crisi acute di angoscia in cui possono concomitare: Stato confusionale - Stato crepuscolare - Emergenze impulsive - Dismnesie od amnesie per l’episodio critico. (Fornari, 1989)
Raptus melancolicus, Raptus schizofrenico o Automatismo psicotico Compare nella Bouffées deliranti e nelle sindromi confusionali. In questi casi l’atto avviene in una condizione onirica od oniroide, con compromissione più o meno accentuata dello stato di coscienza e del ricordo parziale, frammentato se non del tutto assente. (Fornari, 1989)