CSC - Centro per gli Studi Criminologici


Titolo : Terrorismo
Categoria : Dizionario

Intestazione :

Terrorismo Il terrorismo consiste nell'uso illegale della forza o della violenza contro persone o proprietà per intimidire o costringere un governo, la popolazione civile o una parte di essi,ad assecondare le richieste espresse allo scopo di raggiungere obiettivi sociali o politici. ( FBI )



Testo :

Terrorismo Il terrorismo consiste nell'uso illegale della forza o della violenza contro persone o proprietà per intimidire o costringere un governo, la popolazione civile o una parte di essi,ad assecondare le richieste espresse allo scopo di raggiungere obiettivi sociali o politici. ( FBI )

 

Terrorismo Il terrorismo è una forma di violenza criminale a fini politici esercitata attraverso strutture e modalità clandestine. ( Pisano 1997)

 

Terrorismo Il terrorismo è l'uso di una forza, o la minaccia di usarla, che ha lo scopo di ottenere dei cambiamenti politici. ( Brian Jenkins )

 

Terrorismo Il terrorismo comporta l'uso illegittimo di una forza per raggiungere un obiettivo politico, laddove persone innocenti sono prese di mira come bersagli inconsapevoli. ( Walter Laqueur )

 

Terrorismo Il terrorismo comprende l'omicidio sistematico, deliberato e premeditato, il danneggiamento e la minaccia contro gli innocenti per creare una atmosfera di paura e di intimidazione allo scopo di ottenere un vantaggio politico o sociale e, di solito, per influenzare un certo tipo di pubblico. ( James M. Poland )

 

Terrorismo Il terrorismo è l'uso illegale o la minaccia della violenza contro persone e proprietà per raggiungere obiettivi politici o sociali. Di solito, ha lo scopo di intimidire o costringere un governo, degli individui o dei gruppi a modificare il loro comportamento o la loro politica. ( Commissione Presidenziale contro il Terrorismo (1986)

 

Terrorismo 1) il termine "terrorismo" significa violenza premeditata e motivata politicamente,commessa contro bersagli civili, o anche personale militare che non è impegnato in combattimento, da parte di gruppi nazionali o agenti clandestini di gruppi internazionali, di solito allo scopo di influenzare o impressionare una popolazione. 2) il termine "terrorismo internazionale" significa che il terrorismo colpisce cittadini o territori di più di un paese. 3) Il termine "gruppo terroristico" indica ogni gruppo che pratica, o che ha delle cellule strutturate che praticano, azioni di terrorismo internazionale. ( Nel "Patterns of Global Terrorism: 2000" del Dipartimento di Stato americano si usa la definizione di terrorismo presente nel Titolo 22 del Codice degli Stati Uniti,sezione 2656f(d).

 

TERRORISMO. Quel particolare tipo di delinquenza per finalità politiche che insanguina tuttora molti paesi in tutti i continenti. Il terrorismo ha assunto le caratteristiche attuali solo dopo l’ultima guerra mondiale quando, in una prospettiva rivoluzionaria, la lotta politica si è posta l’obiettivo tattico di ingenerare terrore nella popolazione. Esso vuole provocare un mutamento violento delle condizioni politiche colpendo non solo e non tanto gli appartenenti all’establishment, ma anche, e spesso solamente, in modo indiscriminato cittadini qualunque, ferendo e uccidendo persone politicamente non schierate, provocando stragi fra la gente inerme, sabotando servizi di pubblica utilità, interrompendo comunicazioni, dirottando o facendo precipitare aerei civili, ecc.

Fonte: Gianluigi Ponti, Compendio di Criminologia, quarta edizione, 1999. (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)



STAMPACHIUDITORNA ALLA HOME