CSC - Centro per gli Studi Criminologici


Titolo : Profilo geografico
Categoria : Dizionario

Intestazione :

PROFILO GEOGRAFICO. Si tratta di un metodo di localizzazione degli autori di crimini seriali che è stato elaborato presso l’ “Unità di Profilo Geografico” del Dipartimento di Psicologia Investigativa dell’Università di Liverpool, diretto dal prof. David Canter.



Testo :

PROFILO GEOGRAFICO. Si tratta di un metodo di localizzazione degli autori di crimini seriali che è stato elaborato presso l’ “Unità di Profilo Geografico” del Dipartimento di Psicologia Investigativa dell’Università di Liverpool, diretto dal prof. David Canter. [...] Il profilo geografico può essere costruito solo rispettando alcune condizioni:

  1. Si deve essere verificata una serie di crimini che possono, con ragionevole certezza, essere collegati fra di loro, cioè commessi da un solo aggressore.
  2. Devono esserci almeno cinque delitti nella serie, perché, effettuando analisi geografiche con un numero minore, la probabilità di localizzazione decresce.
  3. Ogni informazione geografica, di sopralluogo e relativa alle caratteristiche della vittima dev’essere tenuta in considerazione.

Rossmo (1995) elenca i fattori più importanti per la costruzione del profilo geografico:

  1. Dislocazione del crimine.
  2. Strade e autostrade di collegamento.
  3. Limitazioni fisiche e psicologiche.
  4. Conoscenza del territorio.
  5. Composizione demo-sociografica del quartiere.
  6. Attività abituali delle vittime.
  7. Disposizione dei cadaveri.

Per la localizzazione dell’area di residenza del soggetto che compie delitti seriali, Canter e Larkin (1993) utilizzano il concetto di << sfera criminale >> (offence circle concept) e dividono gli aggressori in due tipologie:

  1. Residenti (marauder): utilizzano la propria area abitativa come “fuoco” attorno al quale si sviluppa l’attività predatoria, quindi si applica il << modello della sfera criminale >>, secondo cui il soggetto si muove dalla sua base per compiere i delitti e poi vi ritorna, agendo in direzioni differenti nei diversi episodi della serie.
  2. Pendolari (commuter): commettono i delitti fuori dal luogo di residenza e quindi non c’è una relazione geografica fra il luogo di vita abituale e la zona in cui il soggetto compie i reati.

Il profilo geografico si affianca a quello psicologico ed è composto da due componenti principali, una oggettiva (procedure statistiche e quantitative per stabilire zone di maggior probabilità di localizzazione dell’aggressore) e una soggettiva (ricostruzione e interpretazione della <<mappa mentale dell’aggressore >>, con integrazione delle informazioni provenienti dal profilo psicologico).  V. anche Profilo psicologico (psychological profiling); Canter, modello di; Profilo astrologico.

Fonte: Ruben De Luca, Anatomia del Serial Killer 2000, 2001. (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)



STAMPACHIUDITORNA ALLA HOME