CSC - Centro per gli Studi Criminologici


Titolo : WWW
Categoria : Dizionario

Intestazione :

WWW. L’ acronimo sta per World Wide Web. Il WWW ha permesso di trasmettere documenti multimediali con testi, links (cioè rimandi ad altre pagine), immagini fisse o animate, suoni, musica e video.



Testo :

WWW. L’ acronimo sta per World Wide Web. Il WWW ha permesso di trasmettere documenti multimediali come testi, links (cioè rimandi ad altre pagine), immagini fisse o animate, suoni, musica e video. E’ una vastissima risorsa di informazioni distribuita in tutto il mondo su centinaia di migliaia di computer detti server Web; essi contengono i siti web, costituiti da pagine collegate elettronicamente una all’altra. Il numero totale di pagine oggi disponibili sul web è dell’ordine dei miliardi. Tali pagine costituiscono nel loro insieme un archivio di informazioni cui si può accedere da qualsiasi personal computer collegato ad Internet. La nascita del WWW ha segnato una vera e propria rivoluzione e l’inizio di una nuova era, tenuto conto che il suo uso ha aperto nuove prospettive all’utente offrendo un’enorme funzionalità e un ambiente estremamente intuitivo. Il suo funzionamento si basa su due concetti fondamentali:

  1. Il nostro computer non riceve direttamente documenti ma l’informazione minima per ricostruirli;
  2. La comunicazione non è continua: il nostro programma raccoglie il file di testo in formato HTML (Hypertext Markup Language), un linguaggio di programmazione, nello specifico possiamo dire di formattazione, che permette di condensare tutte le informazioni relative al documento, alle immagini e alla loro posizione in file di testo con estensione HTML.

Le caratteristiche fondamentali del WWW sono:

  1. Capacità multimediali, cioè i documenti acquisiti contengono elementi multimediali. Facendo un ampio uso di suoni, filmati e grafica acquisiscono aspetti particolarmente accattivanti e piacevoli.
  2. Possibilità di accesso a diverse risorse della rete da una stessa piattaforma: si può infatti accedere ad altre risorse oltre a quelle pensate espressamente per il Web come FTP, Gopher, Veronica, Telnet, Waiss.
  3. Uso di ipertesto: in una videata di WWW ci sono zone di testo di colore differente o sottolineate che rappresenta altrettante vie di accesso ad altre parti di documento o altri documenti la cui consultazione può fornire informazioni aggiuntive e finalmente esaustive.

Fonte: Francesco Andreassi Marinelli, Criminologia e Internet, 2004. (Ricerca curata da Cristina Maria Leoni)



STAMPACHIUDITORNA ALLA HOME