INIZIO CORSI 

 
CALENDARIO 
<
SETTEMBRE 2018
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
-- -- -- -- -- -- --
 
 
Proposte Formative 2018
Scuola Annuale di Alta Formazione Analisi Comportamentale
(II° Edizione 2018) - ATTIVATA
 



ATTIVATA

Scuola Annuale di Alta Formazione Analisi Comportamentale

II° Edizione 

Area Scienze Comportamentali
IRISC - Istituto di Ricerca Internazionale in Scienze Comportamentali

Centro per gli Studi Criminologici 
Ente di Formazione Accreditato
alla Regione Lazio

CON I PATROCINI DI

Comune di Viterbo

 

IRISC - Istituto di Ricerca Internazionale in Scienze Comportamentali del “Centro per gli studi Criminologici, giuridici e sociologici”,  apre le iscrizioni alla “Scuola Annuale di Alta Formazione in Analisi Comportamentale” - II^ Ed. 2018.
E’ prevista l’assegnazione di una Borsa di studio.
Il ‘CSC’ è:
Ente di Formazione Superiore e continua riconosciuto dalla Regione Lazio;
Ente iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con n. 60949UXU ai sensi del D.P.R. n. 382 dell’11 luglio 1980;
Ente accreditato presso il CNOG come Ente Terzo Formatore.

Finalità

La “Scuola Annuale di Alta Formazione in Analisi Comportamentale”-  ha come finalità quella di formare nuove figure nell’ambito dell’analisi comportamentale fornendo conoscenze specifiche per attività di osservazione, comprensione, organizzazione ed analisi degli aspetti inerenti il comportamento umano .

La Scuola integra competenze tecnico-scientifiche tradizionali con conoscenze attuali e scientificamente comprovate riguardanti gli aspetti comportamentali e consente di utilizzare le acquisite metodologie anche negli ambiti forensi, peritali, consulenze tecniche di ufficio e di parte, oltre che investigative e legate al mondo del lavoro e dell'economia, affiancando al necessario apprendimento in aula, attività principalmente esperienziali attraverso l’utilizzo di simulazioni, esercizi pratici ed osservazione su campo.

Tematiche sviluppate durante il percorso:
Interpretare il comportamento dell’altro in modo scientifico
Capire lo stato d’animo e le intenzioni dell’interlocutore
Riconoscere e analizzare le microespressioni
Gestire e interpretare scientificamente le espressioni facciali e il linguaggio del corpo
Capire lo stato d’animo e modificarlo efficacemente
Osservare analiticamente gli atteggiamenti seduttivi, di piacere e di rifiuto
Comprendere la comunicazione non verbale e paraverbale
Riconoscere gli indizi di falso e di menzogna nella voce, nel corpo, negli occhi e nelle parole
Body Stress Analysis
Vocal Stress Analysis
Tecniche di interrogatorio giudiziario e di intervista investigativa
Tecniche persuasive e di linguaggio performativo
Analisi dei movimenti oculari
Stabilire Baseline per analisi delle varianze
Interpretare e gestire postura, gesti di mani, testa, tronco e gambe
Riconoscere e gestire i manipolatori
Redigere una consulenza
Riconoscere le simulazioni
Creare e mantenere fiducia attraverso il linguaggio del corpo
Analisi della congruenza tra comunicazione verbale e linguaggio del corpo
Tecniche di video audio-video scientifica dei casi reali

Ampie sessioni di pratica e numerosi test da svolgere come approfondimento e-learning

Borse di studio destinate ai giovani fino a 35 anni iscritti alla Scuola

Il CSC mette in palio n. 1 borsa di studio per gli iscritti alla SAC fino a 35 anni in base al reddito, a copertura del 50% della quota di iscrizione e partecipazione.

Titolo rilasciato :

Al termine della formazione verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici” un ‘Attestato di Frequenza’, in bollo, riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992, comprovante le competenze acquisite quale esperto in  “ Analisi Comportamentale”.

Competenze professionali

Per effetto del monte ore di formazione, la preparazione ricevuta consente agli iscritti di operare in questi ambiti:
•    Consulenze specifiche nei tribunali come CTP o CTU;
•    Consulenze per forze di polizia dalla fase delle indagini preliminari fino al processo compreso;
•    Collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto di Interrogatori e di analisi comportamentale;
•    Consulenze per le Amministrazioni pubbliche, Enti Locali, Centri di Ricerca nazionali ed internazionali, Associazioni e Strutture private operanti nel campo dell’educazione, dell’analisi criminologica e/o comportamentale.

Durata ed attività didattica:

La Scuola inizierà a Maggio 2018 e terminerà a Marzo 2019, secondo il calendario presente nel Bando, per un totale di 15 incontri formativi (in aula e su campo), con esame finale (consistente nella presentazione e discussione di un elaborato finale), per un monte complessivo di 1100 ore, così ripartite:

ATTIVITÁ

METODOLOGIA DIDATTICA MODULI INCONTRI ORE CREDITI FORMATIVI
Formazione in presenza (in aula e su campo) Lezioni frontali, teoriche e tecnico-pratiche, didattica laboratoriale, esercitazioni e simulazioni su casi di studio, osservazione sperimentale e su campo, presentazione e discussione della tesi finale. 15 45 180 -
Formazione a distanza Formazione a distanza tramite il materiale didattico predisposto dai docenti, disponibile in un’area dedicata agli allievi del master sul sito www.criminologi.com. - - 720  
Ricerca e stesura della tesi finale Ricerca individuale e stesura della tesi finale. - - 200  
TOTALE - - 1100 44

Il computo dei Crediti Formativi - calcolato secondo gli standard stabiliti dal D.M. 509/1999, art. 5, che fa corrispondere un Credito Formativo a 25 ore di impegno di studio - è riportato a titolo puramente indicativo e non implica il riconoscimento automatico da parte di soggetti esterni al CSC. Il riconoscimento, totale o parziale, di detti Crediti Formativi è, infatti, una prerogativa esclusiva e discrezionale di enti, istituzioni e soggetti a cui si presenta la richiesta.
 

Destinatari:

L’accesso alla Scuola  è aperto ai laureati in Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione, Psicologia e Medicina, Sociologia, Servizio Sociale, Scienze per l’Investigazione e per la Sicurezza, Operatori sanitari a vari titolo, che abbiano conseguito il Diploma di Laurea, Giornalisti, Specialisti in risorse umane, Manager  quadri e dirigenti di PMI.
L’accesso ai moduli è aperto anche ad appartenenti delle F.F.O.O. (Arma dei Carabinieri - Polizia di Stato - Polizia Penitenziaria - Polizia Locale ) ed alle F.F.A.A.
La Scuola è rivolta a tutte quelle figure professionali che si muovono negli  ambiti dell’economia, del lavoro, educativi, sociali,  investigativi, clinico forensi, giuridici, della sicurezza. É rivolta inoltre agli operatori sociosanitari che vogliono approfondire le tematiche più idonee per analizzare e descrivere la personalità: medici psichiatri e medici legali, medici e operatori sanitari penitenziari, operatori di comunità terapeutiche, assistenti sociali, magistrati in particolare del Tribunale di Sorveglianza, direttori di carcere, operatori dei Sert.
Saranno ammessi studenti di master di I-II livello che abbiano una formazione attinente ai temi.

Il percorso è ad accesso programmato con un numero di iscritti non superiore ai 15.

Iscrizione :

Per l’ammissione i candidati dovranno sottoscrivere il bando del Corso in ogni sua parte e compilare la domanda di iscrizione corredandola degli allegati richiesti. Il numero massimo di partecipanti è di 15 allievi.

Agevolazioni:

Sono previste convenzioni,agevolazioni e rateizzazioni.
Le agevolazioni per le F.F. O.O. (Arma dei Carabinieri - Polizia di Stato - Polizia Penitenziaria - Polizia Locale ) e per le F.F.A.A.
prevedeno una riduzione del 20% sui costi di iscrizione e partecipazione.

Sede della didattica:

Viterbo/Roma

Direzione della Scuola di Alta Formazione in Analisi Comportamentale

•    Dr. Luca Cionco -
Responsabile Area Scienze Comportamentali del CSC - Direttore dell’IRISC - Istituto di Ricerca Internazionale in Scienze Comportamentali - Profiler - Esperto di Menzogne, Inganni e Comunicazione non verbale - CTP in ambito investigativo-criminologico; Consulente per la difesa - Membro del comitato Scientifico del CSC.
Ha svolto corsi di formazione sulla menzogna, sul riconoscimento delle emozioni universali e sul linguaggio per il Corpo per la Polizia Penitenziaria, Avvocati, Medici, Psicologi ed altri professionisti.
Consulente tecnico di parte in ambito criminologico. Tra gli incarichi si annoverano il "Giallo di Gradoli" e l'omicidio e tentato omicidio di Civita Castellana. Amministratore di Sostegno su incarico del Giudice Tutelare.
 
Direzione Didattica
•    Dr. Claudio Mariani - Responsabile Area Criminologia e Sociologia della Devianza del CSC - Direttore del Scuola di Educazione al Diritto e Criminologia presso la C.C. di Viterbo - Avvocato - Criminologo

Tutor Didattico
•    Dr.ssa Beatrice Lo Bue - Docente - Esperta in Analis Comportamentale - Giornalista

Segreteria Organizzativa del CSC
•    Dr.ssa Emiliana Feroli - Responsabile della Segreteria Organizzativa del CSC - Psicologa - Esperta in psicologia Giuridica ed Analisi Comportamentale


Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.

Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati

 

  Locandina Corso A4

 


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0