Il CSC - Centro per gli Studi Criminologi dal 2009 ha dato vita ad una serie di percorsi formativi di carattere specialistico per l’aggiornamento professionale di tutte le figure che operano negli ambiti criminologici, legali, sanitari, educativi, sociali e della sicurezza.
SOLD OUT - Corso Gratuito : Il minore, autore e vittima del reato. Tra diritto e informazione. (Il CNOG ha attribuito 6 CF- Evento Deontologico)
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG EVENTO DEONTOLOGICO
"Il minore, autore e vittima del reato. Tra diritto e informazione."
SCUOLA DI GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 14 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 6 CF - Evento deontologico
Corso gratuito:"La vittimologia: un approfondimento concettuale e linguistico per giornalisti." - ISCRIZIONI APERTE (Il CNOG ha attribuito 3 CF)
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG
"La vittimologia: un approfondimento concettuale e linguistico per giornalisti."
Le iscrizioni si chiudono il 15 Novembre 2019
Corso Gratuito
AREA GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 16 novembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista professionista /Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 3 CF.
Sono ammessi massimo 25 partecipanti.
SOLD OUT - Corso Gratuito : La diffamazione. Un reato da giornalisti? Aspetti giuridici e prospettive future. (Il CNOG ha attribuito 6 CF- Evento Deontologico)
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG EVENTO DEONTOLOGICO
"La diffamazione. Un reato da giornalisti? Aspetti giuridici e prospettive future."
ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO NUMERO DI PARTECIPANTI
SCUOLA DI GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 6 CF - Evento deontologico
Corso gratuito: "Politiche di sicurezza comune. Le organizzazioni internazionali e le missioni di pace. Un approfondimento per i giornalisti.". (Il CNOG ha attribuito 4 CF)
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG
"Politiche di sicurezza comune. Le organizzazioni internazionali e le missioni di pace. Un approfondimento per i giornalisti."
Le iscrizioni si chiudono il 13 Settembre 2019 Corso Gratuito
AREA GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 14 Settembre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale "Politiche di sicurezza comune. Le organizzazioni internazionali e le missioni di pace. Un approfondimento per i giornalisti." per Giornalista professionista /Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.
Sono ammessi massimo 25 partecipanti.
Cercare l'identità nel cambiamento - Percorsi di formazione e di lavoro realizzati attraverso lo Psicodramma Analitico - ISCRIZIONI APERTE (I Edizione 2019)
CERCARE L’IDENTITÀ NEL CAMBIAMENTO Percorsi di formazione e di lavoro realizzati attraverso lo Psicodramma Analitico
I° Edizione 2019
AREA PSICOLOGIA Dipartimento di Psicologia Clinica e Sociale
CON I PATROCINI DELLA SIPsA E DI APEIRON
SCADENZA ISCRIZIONI 11 OTTOBRE 2019
Immaginare nel Presente per realizzare-realizzarsi nel Futuro. Percorsi di formazione e di lavoro da esperire attraverso il gruppo di Psicodramma Analitico.
Lo Psicodramma Analitico, preceduto dalla lettura di un testo letterario, trova nella narrazione il punto di incontro tra l’autore del testo e i partecipanti. Alcuni dei temi proposti presi in prestito dalla letteratura psicanalitica, filosofica, saranno le parole chiave da cui si snoda il racconto. La persona incontra l’altro e attraverso il gruppo si costruisce uno spazio di esperienza e di ricerca allo specchio dello psicodramma. Lo psicologo, lo studente, il professionista, la persona, può aprire spiragli sul proprio inconscio, individuando percorsi nuovi di ricerca professionale e personali verso un benessere di sé e dell’altro.
Il programma, di carattere fortemente esperienziale, si articola in 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno che si svolgeranno il venerdì pomeriggio, con cadenza quindicinale, dalle 17.00 alle 19.00. Sono previsti incontri con tematiche scelte dal gruppo di lavoro e ospiti provenienti dal mondo psicanalitico.
Il corso 'Cercare l'identità nel cambiamento' si svolge presso la sede del CSC, in Piazza San Francesco 2 - Viterbo.
Corso gratuito: "Il Diritto Internazionale Umanitario per giornalisti: fonti, principi,e definizioni". (Il CNOG ha attribuito 4 CF)
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG
"Il Diritto Internazionale Umanitario per giornalisti: fonti, principi e definizioni"
Le iscrizioni si chiudono il 17 Luglio 2019 Corso Gratuito
AREA GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 18 Luglio 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale "Il Diritto Internazionale Umanitario per giornalisti: fonti, principi,e definizioni" per Giornalista professionista /Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.
Sono ammessi massimo 25 partecipanti.
Workshop di approfondimento in Psicologia Giuridico-Forense (I^Ciclo 2019)
WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICO FORENSE (I Ciclo 2019)
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici.
AREA PSICOLOGIA Dipartimento Psicologia Giuridico Forense
CSC - Ente di Formazione Superiore e Continua accreditato dalla Regione Lazio
I workshop di psicologia giuridico forense, sono strutturati con modalità didattico - frontale ed esperienziale; sono destinati a chi sceglie di formarsi/o aggiornarsi in ambito psicologico-forense, fornendo mappe e strumenti di conoscenza specifica nei diversi contesti professionali della perizia: il civile, il penale e il minorile. Tenendo conto degli aspetti deontologici e professionali, le diverse tematiche verranno approfondite sia in relazione al versante giuridico sia a quello psicologico, mediante una prospettiva teorico - scientifica in linea con i contributi più recenti in letteratura e con principali protocolli di intervento nazionali e internazionali. Il primo ciclo di WORKSHOP di PSICOLOGIA GIURIDICA si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2019 presso la sede del CSC, in Piazza San Francesco 2 - Viterbo.
Professional Specialist Course (PSC) - Patrimonio Culturale e salvaguardia del territorio - Etruria Meridionale (I^Edizione 2019)
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici.
AREA PATRIMONIO CULTURALE
CSC - Ente di Formazione Superiore e Continua accreditato dalla Regione Lazio
In collaborazione con 'Osservatorio Internazionale Archeomafie'
RICHIESTI PATROCINI A
Il Professional Specialist Course (PSC) “PATRIMONIO CULTURALE E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO” (SSD: L-ANT/01-10, L-ART/01-04, M-GGR/01-02, IUS/01-10, IUS/14-17, SPS/08, SPS/10), organizzato dal Centro per gli Studi Criminologici †Area Patrimonio Culturale, in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie è finalizzato a fornire conoscenze, abilità e competenze per operare come esperto in salvaguardia del Patrimonio Culturale e del territorio, in qualità di perito e consulente, in ambito giudiziario ed extra-giudiziario. Il Corso fornisce una adeguata preparazione teorica, metodologica e tecnico-pratica, tramite la formazione specialistica in aula e su campo, nell’ambito della salvaguardia dei beni culturali e dei territori di particolare interesse archeologico, storico-artistico ed architettonico. In particolare, la prima edizione 2019 è incentrata sulla conoscenza diretta del Patrimonio Culturale e del territorio dei principali centri dell’Etruria Meridionale, nella provincia di Viterbo, evidenziando le criticità dei luoghi dove sono registrati i fenomeni criminosi di danneggiamento, saccheggio e di traffico illecito, e le situazioni virtuose di recupero e valorizzazione, con lo studio in aula e su campo di siti archeologici, strutture museali, centri storici e beni architettonici. Saranno forniti gli strumenti per l’analisi puntuale dei beni e dei territori nell’ambito della legislazione di tutela del Patrimonio Culturale e di gestione del territorio.
“Carpe Diem”- Mindfulness per il benessere e la qualità di vita - Work-shop intensivo residenziale - ATTIVATO (I° Edizione 2019)
“Carpe Diem” Mindfulness per il benessere e la qualità di vita I° Edizione 2019
AREA PSICOLOGIA
Direzione scientifica: PAOLO DATTILO
“Carpe Diem” - Mindfulness per il benessere e la qualità di vita - Work-shop Intensivo Residenziale
Mindfulness significa “attenzione consapevole” e rimanda ad un complesso di pratiche meditative a carattere laico. L’attitudine Mindful implica un particolare modo di essere nel mondo che pone al suo centro l’intenzionalità, il momento presente e la sedazione dell’eccesso di pensiero per un equilibrio mentale in dialogo con il corpo. La mente trova la propria realtà in quanto processo, come continuo fluire di esperienze intellettuali, emotive e sensoriali. Mentre si impara a osservare e a comprendere questo processo, la naturale capacità della mente di calmarsi e di rendersi più chiara si rafforza, risultando meno sottoposta ai modelli costrittivi di pensiero e di emozioni. La Mindfulness integra le proprie applicazioni con le più avanzate ricerche scientifiche. In questo approccio l’enfasi è sullo scopo di raggiungere una consapevolezza caratterizzata dall’essere svegli, attenti e presenti a ciò che la propria mente sta vivendo momento per momento. Durante il Work-Shop si applicheranno tali presupposti alle 4 importanti dimensioni relative allo STRESS, alla CURA, al CIBO e alle RELAZIONI.
Il Work-shop si svolgerà nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio 2019 e prevede 16 ore di formazione con modalità prevalentemente esperienziale presso l’Agriturismo Villa Ione, Località Madonna del Ponte, 01019 Vetralla (VT). Tra gli ulivi delle campagne Vetrallesi nella Tuscia, immersa nella tranquillità e in un panorama rilassante,Villa Ione è il posto ideale per isolarsi dalla routine della vita quotidiana.
Corso gratuito:"Devianza e sanzione, carcere e riabilitazione" - ISCRIZIONI APERTE (Il CNOG ha attribuito 4 CF)
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG
"Devianza e sanzione, carcere e riabilitazione"
Le iscrizioni si chiudono il 3 Maggio 2019
Corso Gratuito
AREA GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 4 maggio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista professionista /Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.