La donna etrusca aveva raggiunto un grado di emancipazione molto elevato, non paragonabile a quello della donna greca e romana, infatti "mentre a Roma, il pater familias era l'uomo, in Etruria era la donna".
(F. Altheim)
Il CSC Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici
ha il piacere di invitare la SV ALLA CONFERENZA
“La Donna Etrusca: eredità e tracce”
12 settembre 2015 - ore 18,30 Sala Regia del Comune di Viterbo
INGRESSO LIBERO
Appuntamenti del 12/09/2015
Master in PsicologiaGiuridica(SSD: M-PSI/05) (II^ Edizione 2015)
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici. Dipartimento di Psicologia Sociale
Richiesti i Patrocini di
Prefettura di Viterbo
Garante Infanzia e Adolescenza Lazio
Consiglio Regionale Lazio
Provincia di Viterbo
Comune di Viterbo
Il Master ha come finalità quella di fornire strumenti operativi a coloro che volessero intraprendere l’attività peritale e/o aggiornare coloro che già operano nel settore. Verranno fornite conoscenze appropriate di psicologia giuridica in ambito civile, penale, minori e adulti. Sarà approfondita la tematica dell’ascolto del minore nei diversi ambiti giuridici e lo studio delle regole deontologiche per lo psicologo forense. E’ un percorso integrato e completo, dedicato allo sviluppo di competenze teoriche, metodologiche e pratiche. Le lezioni, di taglio prevalentemente applicativo, forniranno conoscenze e strumenti aggiornati e di specifico contenuto operativo.
Appuntamenti del 12/09/2015
MASTER “ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE” (I^Edizione 2015)
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici. Dipartimento di Beni Culturali ed Archeomafie
In collaborazione con 'Osservatorio Internazionale Archeomafie'
RICHIESTI PATROCINI A
Prefettura di Viterbo
Provincia di Viterbo
Comune di Viterbo
Sempre più frequentemente l’archeologia e le discipline dei beni culturali trovano applicazione in ambito giudiziario: gli archeologi, gli storici dell’arte e gli altri professionisti della tutela del patrimonio culturale sono chiamati, infatti, a mettere le proprie competenze a servizio della magistratura, degli inquirenti, delle forze dell’ordine, degli avvocati e dei professionisti operanti nel settore della giustizia, per svolgere le funzioni di consulenti e per redigere perizie e valutazioni su danni al patrimonio culturale e su reperti archeologici ed opere d’arte posti sotto sequestro. Incarichi che, oltre che alla formazione di base universitaria, richiedono specifiche competenze tecniche e professionali.
Parallelamente nel corso degli ultimi anni nelle indagini di polizia e nelle analisi delle scene dei crimini, soprattutto nel caso dell’analisi delle tracce di crimini avvenuti tempo addietro la loro scoperta, si è affermato l’utilizzo delle tecniche di lettura ed interpretazione delle evidenze materiali e dei contesti tipiche dell’archeologia. Ciò rende sempre più indispensabile per i professionisti e gli operatori del settore di formarsi e di aggiornarsi adeguatamente sui principi, le metodologie e le tecniche di indagine delle scienze archeologiche, che consentono di riconoscere un reperto, identificare la provenienza e l’epoca, ricostruire la disposizione spaziale di persone o oggetti e la sequenza temporale degli eventi svoltisi in un determinato spazio, attraverso la lettura ed l’interpretazione delle tracce materiali.
A fornire le conoscenze, abilità e competenze per operare in questi ambiti è finalizzato il Master “Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale” organizzato dal Centro per gli Studi Criminologici - Dipartimento di Beni Culturali ed Archeomafie in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie.
Appuntamenti del 12/09/2015
II ED. DEL MASTER CRIMINAL INTELLIGENCE ANALYSIS - ANALISI CRIMINALE (II^ Edizione 2015)
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici.
Dipartimento di Criminologia applicata alle Investigazioni/Sicurezza Sociologia della Devianza e Comunicazione
CON I PATROCINI DI
Prefettura di Viterbo
Provincia di Viterbo
Comune di Viterbo
L’obbiettivo del Master in "CRIMINAL INTELLIGENCE ANALYSIS - ANALISI CRIMINALE" (II Edizione 2015) è quello di fornire le basi teoriche e gli strumenti metodologici della Criminal Intelligence Analysis, analisi criminale, in quanto attività di osservazione, comprensione, organizzazione informativa ed analisi, in particolare dei fenomeni criminali complessi. Il Master si avvarrà delle testimonianze di rappresentanti dell’autorità giudiziaria, funzionari di pubblica sicurezza, dirigenti della pubblica amministrazione e personale delle forze armate, impegnati nell’attività di contrasto e prevenzione.