INIZIO CORSI 

 
CALENDARIO 
<
GENNAIO 2023
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 -- -- -- -- --
 
 
Serial Killer
Il Serial Killer nella realtà e nell'immaginario  



Questo testo è un rapido ed agevole mezzo per comprendere meglio, in una sorta di viaggio transepocale, le dinamiche di un fenomeno molto spesso raccontato solo per cavalcare l'onda dell'emotività.L'autore propone alcune chiavi di lettura di questo fenomeno, accogliendo sia i contributi della sociologia e della psicoanalisi, sia quelli della scienza medica.
Nel libro si analizza l' omicidarietà seriale nella letteratura e nel cinema; la mostruosità dell'indifferenza; le caratteristiche psicopatologiche degli asassini seriali. Si passa poi ad approfondire le matrici psico-organiche e la loro traduzione nella prassi omicidiaria con particolare riferimento all'identikit comportamentale ed alle fantasie distruttive. L'autore si occupa del contesto socio-familiare in un'ottica deterministica, spiegandoci come la famiglia dia un imprinting indelebile e fornendo una interpretazione in chiave sociogenica. Passa poi a fornire un inquadramento criminologico del Serial killer, spiegandone il fenomeno transepocale. Presenta delle monografie di casi clinici.Affronta gli aspetti giudiziari dell'imputabilià del Serial killer attraverso la capacità di intendere e volere e diritto. L'imputabilità nelle formule normative del Codice penale; l'imputabilità del serial killer attraverso la giurisprudenza; l'imputabilità del Serial killer attraverso la rappresentazione di un caso giudiziario.

Dal testo pubblicato si traggono le seguenti note biografiche degli autori:
Ernesto Leccese, Medico chirurgo, proviene da una lunghissima militanza come giornalista free-lance svolta per le maggiori testate informative italiane: ciò viene utilmente impiegato per raccontare fatti di cui è stato osservatore attento e cronista neutrale, con la lucidità, il rigore intellettuale e l'umanità dell'uomo di scienza..

Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0