Il CSC - Centro per gli Studi Criminologi dal 2009 ha dato vita ad una serie di percorsi formativi di carattere specialistico per l’aggiornamento professionale di tutte le figure che operano negli ambiti criminologici, legali, sanitari, educativi, sociali e della sicurezza.
L’offerta formativa del CSC, curata dal Comitato Scientifico, si avvale anche della consulenza di docenti universitari e professionisti tra i più noti ed accreditati per la realizzazione dei percorsi didattici proposti.
Open-air training course (OTC) - Aristocrazia e formazione delle collezioni di antichità - Roma.
ARISTOCRAZIA E FORMAZIONE DELLE COLLEZIONI DI ANTICHITÀ. ROMA
ARISTOCRACY AND FORMATION OF ANTIQUITIES COLLECTIONS. ROME
1^ Edizione 1 e 2 Dicembre 2018
Area Patrimonio Culturale
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
In collaborazione con Osservatorio Internazionale Archeomafie
Le iscrizioni si chiudono il 25/11/2018
Obiettivi: i trafficanti di antichità spesso mascherano l’origine illecita dei materiali archeologici e delle opere d’arte attribuendone una falsa provenienza dalle collezioni antiquarie delle grandi famiglie aristocratiche dei secoli passati, sfruttando limitata conoscenza e frammentarietà di informazioni rispetto a tali collezioni. Il corso è finalizzato ad una conoscenza diretta su campo delle grandi collezioni aristocratiche e delle loro modalità di formazione, prendendo come caso di studio la città di Roma.
Attività: il corso prevede lo studio su campo delle testimonianze della formazione del grande collezionismo antiquario da parte della nobiltà romana, confluito nei grandi musei della capitale: dai Musei Capitolini, alla Galleria Doria Pamphilj, al Palazzo Altemps, al Museo Barracco e al Palazzo Barberini, alle residenze e la formazione su campo prevede sopralluoghi mirati volti all’approfondimento dei contesti in cui, a partire dal XV secolo si assistette alla costituzione dei primi nuclei delle esposizioni museali e alla diffusione del mercato antiquario, dominato dall’imponente presenza dei Della Rovere, degli Albani, dei Doria Pamphilj, dei Chigi, dei Barberini, dei Corsini e dei Barracco.
Organizzatori: Centro per gli Studi Criminologici, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio ed iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Accreditato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti per la formazione e l’aggiornamento professionale, in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie.
Titolo rilasciato: Al termine dell' Open-air training cours (OTC) - Aristocrazia e formazione delle collezioni di antichità - Roma,verrà rilasciato in italiano e in inglese un “Attestato di Frequenza” da parte del Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio, utile ai fini dell’aggiornamento professionale.
'Non solo Ius. Competenze trasversali per l’avvocato di oggi' - ISCRIZIONI APERTE ( Edizione 2018)
"NON SOLO IUS. COMPETENZE TRASVERSALI PER L'AVVOCATO DI OGGI" Edizione 2018
CAMERA CIVILE DI VITERBO "ALFONSO PESARESI" Aderente all'Unione Nazionale delle Camere Civili in collaborazione con il CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI
Direzione scientifica: GIULIA IMBASTONI HR Consultant, Trainer e Coach
L’intero corso è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Viterbo per n. 10 crediti formativi
Perché sviluppare competenze trasversali? A chi lavora oggi è richiesto di conoscere le materie che tratta (ambito delle conoscenze), applicare procedure specifiche (ambito delle competenze tecniche) e saper risolvere situazioni pratiche (ambito delle competenze trasversali o soft skills). Così un avvocato dovrà conoscere i codici e le regole del diritto, saper scrivere un atto e condurre un udienza, comunicare in modo chiaro e convincente al cliente il da farsi o organizzare le priorità in modo da non oltrepassare le scadenze. Nessuno di queste elementi è eliminabile, in quanto tutti definiscono la professione. Eppure conoscenze e competenze tecniche ci vengono insegnate in parte all’Università e in parte durante la pratica, nessuno ci allena invece a sviluppare competenze trasversali. Ecco perché la Camera Civile e il Centro Studi Criminologici di Viterbo, insieme alla HR Trainer Coach Giulia Imbastoni propongono il progetto formativo “Non solo Ius. Competenze trasversali per l’avvocato di oggi”.
Il programma propone tre percorsi: Soft Skills per lo sviluppo del sè Soft Skills per costruire relazioni afficaci Soft Skills per la trasformazione che si svolgeranno presso la sede del CSC, in Piazza San Francesco 2 - Viterbo.
Corso gratuito:"Disturbi di Personalità e Reati: approccio metodologico nell’intervista giornalistica" (Il CNOG ha attribuito 4 CF) SOLD OUT
SOLD OUT AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG
"Disturbi di Personalità e Reati: approccio metodologico nell’intervista giornalistica"
Le iscrizioni si chiudono il 23 Novembre 2018 Corso Gratuito
AREA GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 24 Novembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista professionista /Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.
Sono ammessi massimo 25 partecipanti.
Corso gratuito:"Bullismo e risonanze mediatiche: approccio ad una comunicazione giornalistica funzionale del fenomeno" (Il CNOG ha attribuito 4 CF)
ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG
"Bullismo e risonanze mediatiche: approccio ad una comunicazione giornalistica funzionale del fenomeno"
Le iscrizioni si chiudono il 27 Ottobre 2018 Corso Gratuito
AREA GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 28 Ottobre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista professionista /Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.
Sono ammessi massimo 25 partecipanti.
TRAINING MINDFULNESS - SOLD OUT (II° Edizione 2018)
AREA PSICOLOGIA Dipartimento di Psicologia Clinica e Sociale
Direzione scientifica: PAOLO DATTILO
Negli ultimi decenni numerose ricerche scientifiche e sperimentazioni in ambito neurologico, medico e psicologico, hanno dimostrato le potenzialità della Mindfulness nella riduzione della fatica e della sofferenza associate alle complesse situazioni che l’individuo affronta nella sua quotidianità. Il valore di questa pratica si declina, dunque, non solo nei diversi contesti educativi, sociali, sanitari e professionali in genere, ma anche nell’ordinario quotidiano. La pratica della Mindfulness permette l’acquisizione di strategie e strumenti atti a ridurre lo stress generale e l’ansia, a favorire lo sviluppo delle qualità socio-affettive, a potenziare le capacità cognitive nell’apprendimento e nella regolazione emotiva, a intervenire sulle psicopatologie, sulle sindromi da burnout, sulle problematiche inerenti l’adolescenza e le dipendenze, a supportare i pazienti oncologici o con dolore cronico, ad elevare i livelli performativi.
Il programma, di carattere prevalentemente pratico, si articola in 8 incontri a cadenza quindicinale della durata di 1,5 ore ciascuno ed ogni incontro prevede l’insegnamento di una tecnica mindfulness. Il Training Mindfulness si svolge presso la sede del CSC, in Piazza San Francesco 2 - Viterbo.
Corso gratuito: "Il Diritto Internazionale Umanitario per giornalisti: fonti, principi,e definizioni". SOLD OUT (Il CNOG ha attribuito 4 CF)
SOLD OUT DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG
"Il Diritto Internazionale Umanitario per giornalisti: fonti, principi e definizioni"
Le iscrizioni si chiudono il 27 Luglio 2018 Corso Gratuito
AREA GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 28 Luglio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista professionista /Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.
Sono ammessi massimo 25 partecipanti.
Scuola di Alta Formazione in Infermieristica Forense - ISCRIZIONI APERTE (I° Edizione ) 2018
Scuola di Alta Formazione in Infermieristica Forense
I° Edizione
Area Criminologia e Sociologia della Devianza Scuola di Alta Formazione Infermieristica Forense
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
RICHIESTI PATROCINI A
L’infermiere legale/forense è una professione altamente specializzata la cui necessità è stata inizialmente avvertita all’inizio degli anni 2000 negli Stati Uniti e successivamente riconosciuta non solo oltreoceano ma anche in Europa, prevalentemente nei Paesi del Regno Unito, in Olanda e in Svezia; in Italia la figura dell’Infermiere forense si delinea sempre più come profilo altamente specializzato. Le competenze dell’infermiere forense si articolano su tre campi di azione: 1) l’interpretazione degli “eventi sentinella” necessaria alle attività di prevenzione o di indagine su episodi a seguito dei quali si siano verificati decessi dovuti a comportamenti dolosi o colposi; questo settore implica non solo la conoscenza e la corretta valutazione dei rischi ma anche una attenta osservazione e disamina dei casi seriali; 2) attribuzione del c.d. “codice rosa” assegnato in virtù di una corretta lettura di alcuni segnali del paziente (ricoverato o in regime di pronto soccorso) dai quali è possibile evincere una pregressa violenza fisica o psicologica; molto spesso le donne oggetto di violenza o i bambini abusati possono nascondere per legittimi timori le aggressioni subite; 3) la presenza dell’infermiere sulla “scena del crimine”, dove spesso interviene con l’obiettivo primario di salvare una vita ma al tempo stesso con il rischio quasi inevitabile di inquinare l’ambiente e conseguentemente alterare le indagini; la specializzazione della nuova figura infermieristica consente una corretta modalità di intervento sulla scena del crimine ed una preziosa collaborazione con gli inquirenti e le autorità di Polizia giudiziaria.
Al termine della formazione verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici” un ‘Attestato di Frequenza’ in bollo riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992, comprovante le competenze acquisite quale “Esperto in Infermieristica Forense”.
Weekend formativo: "Patrimonio Culturale - Valorizzazione, tutela, crimini - L'Etruria Meridionale". IL CORSO E' ATTIVATO - ANCORA ALCUNI POSTI DISPONIBILI
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
In collaborazione con Osservatorio Internazionale Archeomafie e la Rivista Cultural Heritage Crime
Patrocinato da Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale
Comune di Tarquinia - Comune di Cerceteri - Università Agraria di Tarquinia
Le iscrizioni si chiudono il 20/07/2018
Il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici di Viterbo da anni opera nel settore della formazione in materia di tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale, con l’organizzazione del Master in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale, giunto alla IV edizione. Al fine di fornire maggiori approfondimenti, conoscenze, abilità e competenze per operare in questi ambiti, ha programmato una serie di incontri formativi svolti nei territori italiani di particolare interesse archeologico e storico-artistico, dove sono registrati i fenomeni criminosi di saccheggio e di traffico illecito di beni culturali.
Il weekend formativo si svolgerà: a Tarquinia (VT) e Cerveteri (RM), dove le Necropoli Etrusche, dichiarate Patrimonio UNESCO nel 2004, rappresentano i siti di maggiore interesse culturale e turistico.
Destinatari Il weekend formativo: Patrimonio Culturale - Valorizzazione, tutela, crimini - l'Etruria Meridionale è destinato agli ex allievi del Master "Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale " ed avrà validità per l' aggiornamento professionale e a quanti decidano di approcciarsi alla materia. Il numero massimo di partecipanti è di 20 iscritti.
Docenti L’intenso programma di attività su campo è stato attentamente vagliato e prevede sopralluoghi ai siti archeologici e alle strutture museali, evidenziando le criticità e le situazioni virtuose di valorizzazione dei beni recuperati. La formazione sarà svolta da archeologi esperti in Etruscologia e professionisti in tutela del Patrimonio Culturale con particolare riguardo al settore dei beni archeologici pertinenti al periodo etrusco. Saranno coinvolti anche rappresentanti delle forze dell'ordine preposte alla tutela del Patrimonio Culturale.
Titolo rilasciato: Al termine del weend formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli ex allievi del Master *Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale* del CSC l’ attestato di partecipazione avrà validità per l'aggiornamento professionale
CSC - Caffeina Festival 2018 - Ruben De Luca presenta *Amare uno Stalker* 24 giugno ore 21:00 - Cortile Palazzo dei Priori - Viterbo
24 giugno ore 21:00 Cortile Palazzo dei Priori Viterbo
Non è un libro teorico sullo stalking, ma una guida di facile lettura e piena di esempi pratici sul comportamento dei manipolatori durante una relazione sentimentale.
ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG
"DEVIANZA E SANZIONE, CARCERE E RIABILITAZIONE "
Le iscrizioni si chiudono il 4 Maggio 2018 Corso Gratuito
AREA GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Il 5 Maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.