INIZIO CORSI 

 
CALENDARIO 
<
OTTOBRE 2024
>
L M M G V S D
-- 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 -- -- --
 
 
Gli Esperti scrivono
Indizi di menzogna - Cap.2 - di Luca Cionco  



Indizi di menzogna - Cap.2 - di Luca Cionco

Direttore della Scuola di Alta Formazione Analisi Comportamentale del Centro per gli Studi Criminologici - Membro del Comitato Scientifico del Centro per gli Studi Criminologici

Nel formulare un discorso, o anche semplicemente nell’ascoltare, si utilizzano risorse sia attentive che mnemoniche. Abbiamo tutti un determinato controllo sulla nostra comunicazione, infatti non lasciamo che il flusso di pensieri esca arbitrariamente, lasciandoci in situazioni imbarazzanti. Filtriamo quindi molti pensieri, ma non tutti; a volte, soprattutto in situazioni di stress, si può perdere gradualmente il controllo della situazione e, nell’immediato, si è preda di emozioni che controllano corpo o mente, in maniera più o meno forte, a seconda dell’intensità emotiva e di altri fattori legati alla persona, come la gestione emotiva.
Esistono dei segnali che tradiscono ansia, stress che spesso sono correlati alla menzogna. In questo secondo e breve capitolo vi lascio alcuni di questi indizi. Da tenere a mente alcuni suggerimenti:

  1. un singolo gesto non è indicatore di falsità, può significare altro;
  2. i gesti sono parole di un discorso più ampio. Un’attenta lettura del contesto non è mai consigliata abbastanza;
  3. dedurre è un processo complesso, attenzione a proiezioni, inferenze, distorsioni etc..
  4. la verità è una meta da raggiungere. Mi spiego meglio per chi avesse già obiettato che la verità è una e una soltanto. Sono d’accordo, vorrei solo aggiungere che non esiste una verità assoluta in cui credere, parafrasando Fabrizio de André, per cui l’unica cosa che possiamo fare è domandare e osservare e ancora domandare per arrivare a vedere le cose più da vicino. Ogni domanda giusta è una lente che avvicina; Una domanda sbagliata è una lente che si spezza. Più segnali si riescono a cogliere nel percorso, più si ha la chiarezza su quale strada percorrere tra tante per raggiungere la meta.

VignettaDi seguito uno degli indizi di cui sopra:

Il lapsus

Lapsus s. m., lat. [der. di labi «scivolare», part. pass. lapsus]. – Parola che, anche nell’uso moderno., ricorre nelle locuzione lapsus linguae «errore verbale, sbaglio nel parlare e lapsus calami «errore di scrittura», o abbreviatamente lapsus in tutti e due i significati, per indicare quegli errori involontari che consistono nel sostituire un suono o scrivere una lettera invece di un’altra, nella fusione di due o più parole in una sola, nell’omissione di una parola, nel pronunciare o scrivere un nome invece di un altro, ecc.

Secondo S. Freud e la psicanalisi, tali errori sarebbero spesso dovuti a motivi inconsci che rivelano un impulso in contrasto con ciò che si sarebbe voluto dire o scrivere: di qui l’espressione lapsus freudiano con cui anche vengono indicati, soprattutto quando si tratti di scambî di lettere o sostituzioni di nomi e parole, corrispettivo per il linguaggio di ciò che l’azione sintomatica è per il comportamento.

In senso più ampio, il termine è spesso usato in tono scherzoso o ironico per giustificare un errore, soprattutto scritto, attribuendolo a distrazione e a un atto involontario: “è stato un lapsus”! Meno comune la locuzione lapsus memoriae, improvvisa dimenticanza, momentaneo difetto della memoria. Fonte: http://www.treccani.it/vocabolario/lapsus/

ObamaInfine esistono anche i lapsus gestuali (o motóri), i quali rappresentano l’equivalente dei lapsus verbali ma vengono effettuati con un gesto o un movimento del corpo che “tradisce” le reali intenzioni di una persona, sono gesti (o parte di essi) che non vengono portati a compimento: spesso si attua solo la prima parte del gesto intero.

Dott. Luca Cionco


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0