Il CSC - Centro per gli Studi Criminologi dal 2009 ha dato vita ad una serie di percorsi formativi di carattere specialistico per l’aggiornamento professionale di tutte le figure che operano negli ambiti criminologici, legali, sanitari, educativi, sociali e della sicurezza.
CORSO DI APPROFONDIMENTO IN CRIMINOGENESI, VITTIMOLOGIA E SANZIONI (I° Ed.2020) -ISCRIZIONI APERTE -FORMAZIONE ONLINE
CORSO DI APPROFONDIMENTO IN CRIMINOGENESI, VITTIMOLOGIA E SANZIONI (I° Ed.2020)
FORMAZIONE ONLINE
Area Criminologia Dipartimento di Vittimologia e Studi Penitenziari
Direzione scientifica: CLAUDIO MARIANI
La Criminologia comprende tutte quelle discipline che si occupano del fenomeno criminale in tutte le sue fasi ed espressioni e che vengono definite scienze criminali. Aumenta ogni giorno il numero delle figure professionali (che operano non solo nel campo medico, giuridico, forense, pedagogico o investigativo), che avvertono la necessità di approfondire aspetti in qualche misura connessi, direttamente o indirettamente, con l’oggetto della propria attività, ma occorre conoscere l’ambito applicativo delle diverse materie che coesistono all’interno di uno stesso contenitore e che si occupano di aspetti differenti. A tal proposito è quindi necessario distinguere: la criminogenesi, la criminodinamica, la vittimologia, la criminalistica, la psicologia giuridica, la politica criminale e il diritto penitenziario. Il progetto formativo intende rispondere a questa esigenza diffusa, al fine di avere una visione chiara e corretta delle opportunità che una maggiore conoscenza di tali scienze consente. Oltre all’erogazione degli argomenti dei quali è prevista la trattazione, sono programmate anche alcune brevi attività laboratoriali come esempio di applicazione delle funzioni.
Il corso si svolgerà online a partire dal mese di Settembre 2020 con l’apertura di una virtual classroom - aula virtuale - che permetterà a docenti e allievi di essere in contatto in tempo reale. Per partecipare alla formazione in aula virtuale in diretta l’iscritto dovrà disporre di: 1) Linea internet stabile. 2) PC o Tablet adatto alla connessione internet provvisto di Webcam e Microfono.
SCUOLA ANNUALE DI ALTA FORMAZIONE IN ANALISI COMPORTAMENTALE - (III° Edizione 2020) FORMAZIONE ONLINE- ISCRIZIONI APERTE
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Sono aperte le iscrizioni alla “Scuola Annuale di Alta Formazione in Analisi Comportamentale - III Ed. 2020 che si svolgerà in modalità on line
FINALITA'
La Scuola Annuale di Alta Formazione in Analisi Comportamentale ha come primaria finalità quella di formare figure professionali che possano adattarsi a diversi contesti lavorativi, collaborare con le forze investigative e con avvocati ed altri professionisti del settore apportando contributi alle conoscenze nell’ambito dello studio del comportamento umano, in particolare per quanto riguarda la gestualità e le espressioni volontarie e involontarie che il volto rivela in particolari situazioni emotive. Verranno trasmesse, a tal fine, conoscenze specifiche nell’ambito delle attività di osservazione, comprensione e interpretazione dei complessi fenomeni legati al linguaggio del corpo. Gli insegnamenti della Scuola fanno riferimento ai seguenti settori scientifico disciplinari(SSD): Psicologia M-PSI/01- M-PSI/02- M-PSI/03- M-PSI/05 – M-PSI/08 - Sociologia SPS/07 - SPS/08- SPS/12 - Diritto: IUS/16 - IUS/17 ). La prima intuizione sull’importanza delle emozioni e dei loro segnali rivelatori si devono all’opera di Charles Darwin, pubblicata nel 1872, L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, mentre i primi studi sulla prossemica furono condotti da Albert Mehrabian ( anni Cinquanta del diciannovesimo secolo) e dall’antropologo Ray Birdwhistell. Ma le indagini sul linguaggio del corpo come riflesso delle emozioni e sulla mimica facciale come mezzo per appalesare gli stati emozionali si devono agli studi di Ekman, Friesen e Sorenson. Principalmente Ekman e Friesen si dedicarono alla codificazione dei movimenti facciali in un sistema chiamato Facial Action Coding System (FACS), che anche oggi è uno strumento indispensabile per l’identificazione dei movimenti muscolari volontari e involontari del volto. Vista la specificità di tali studi, la Scuola di Alta Formazione in Analisi Comportamentale propone un percorso incentrato su lezioni on line, laboratori e simulazioni, esercitazioni individuali e condivise, su osservazioni dirette. Partendo da un excursus storico sulla nascita e lo sviluppo della analisi comportamentale e dalla presentazione di concetti psicologici che sottendono alla interpretazione delle emozioni e della relativa gestualità, si giungerà, al fine di integrare il complesso di conoscenze, a porre particolare attenzione sugli aspetti comunicativi, medici, sociologici, criminologici, nonché grafologici, nel rispetto della interdisciplinarità, cardine della Analisi Comportamentale. La metodologia appresa, l’acquisizione dei relativi strumenti e delle competenze professionali consentirà di fornire, sia in ambito aziendale che psicologico forense ed investigativo, consulenze tecniche, sempre più richieste dai professionisti di vari settori.
ATTESTATO
Al termine della formazione verrà rilasciato, soltanto per coloro che avranno frequentato l’intero percorso formativo, dall’Ente di Formazione accreditato ‘CSC’, un Attestato di Frequenza, in bollo, riconosciuto ai sensi della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992 della Regione Lazio, comprovante le competenze acquisite quale esperto in “Analisi Comportamentale”. A coloro che frequenteranno i singoli o più moduli verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e Sociologici” un Attestato di frequenza.
WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICO FORENSE- ISCRIZIONI APERTE - FORMAZIONE ON LINE (II^Ciclo 2020)
WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO IN PSICOLOGIA GIURIDICO FORENSE (II Ciclo 2020)
FORMAZIONE ON - LINE
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici.
AREA PSICOLOGIA Dipartimento Psicologia Giuridico Forense
CSC - Ente di Formazione Superiore e Continua accreditato dalla Regione Lazio
I workshop di psicologia giuridico forense sono destinati a chi sceglie di formarsi/o aggiornarsi in ambito psicologico-forense, fornendo mappe e strumenti di conoscenza specifica nei diversi contesti professionali della perizia: il civile, il penale e il minorile. Tenendo conto degli aspetti deontologici e professionali, le diverse tematiche verranno approfondite sia in relazione al versante giuridico sia a quello psicologico, mediante una prospettiva teorico - scientifica in linea con i contributi più recenti in letteratura e con principali protocolli di intervento nazionali e internazionali. Il secondo ciclo di WORKSHOP di PSICOLOGIA GIURIDICA si svolge on-line a partire dal mese di giugno 2020 in modalità sincrona* con l’apertura di una virtual classroom - aula virtuale - che permetterà a docenti e allievi di essere in contatto in tempo reale e in modalità asincrona**, per un totale di 80 ore formative. I collegamenti si svolgeranno secondo le modalità che verranno comunicate agli iscritti. Per partecipare alla formazione in aula virtuale in diretta l’iscritto dovrà disporre di: 1) Linea internet stabile. 2) PC o Tablet adatto alla connessione internet provvisto di Webcam e Microfono.
TRAINING MINDFULNESS - ISCRIZIONI APERTE - FORMAZIONE ON LINE (IV° Edizione 2020)
AREA PSICOLOGIA Dipartimento di Psicologia Clinica e Sociale
Direzione scientifica: PAOLO DATTILO
Negli ultimi decenni numerose ricerche scientifiche e sperimentazioni in ambito neurologico, medico e psicologico, hanno dimostrato le potenzialità della Mindfulness nella riduzione della fatica e della sofferenza associate alle complesse situazioni che l’individuo affronta nella sua quotidianità. Il valore di questa pratica si declina, dunque, non solo nei diversi contesti educativi, sociali, sanitari e professionali in genere, ma anche nell’ordinario quotidiano. La pratica della Mindfulness permette l’acquisizione di strategie e strumenti atti a ridurre lo stress generale e l’ansia, a favorire lo sviluppo delle qualità socio-affettive, a potenziare le capacità cognitive nell’apprendimento e nella regolazione emotiva, a intervenire sulle psicopatologie, sulle sindromi da burnout, sulle problematiche inerenti l’adolescenza e le dipendenze, a supportare i pazienti oncologici o con dolore cronico, ad elevare i livelli performativi.
Il quarto ciclo del Training Mindfulness si svolgerà on line in modalità live e FAD a partire dal 5 giugno 2020 con l’apertura di una virtual classroom - aula virtuale - che permetterà al docente e agli iscritti di essere in contatto in tempo reale.
Il programma si articola in 8 incontri on line della durata di 1,5 ore ciascuno ed ogni incontro prevede l’insegnamento di una tecnica mindfulness.
Corso di formazione di qualifica professionale Coordinatore per la Sicurezza e RSPP per Professionisti Autorizzato con determinazione Regione Lazio -.N.G14737/2019 - ISCRIZIONI APERTE
ISCRIZIONI APERTE Corso di formazione di qualifica professionale COORDINATORE PER LA SICUREZZA (CSP- CSE) E RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP)
PER PROFESSIONISTI (120 h)
Autorizzato dalla Regione Lazio Determinazione N.G14737/2019
Area Formazione Professionale
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per Coordinatore per la Sicurezza (CSP) - Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione(CSE) e per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Le figure da formare, regolamentate ai sensi del D.Lgs 81 del 2008 e dell’Accordo tra Stato e Regioni, seguono l’obbligo formativo secondo precise modalità, contenuti e durate.
La formazione del CSC si caratterizza, oltre alla moderna e dinamica metodologia didattica, anche per gli Stage formativi “su campo”.
Per informazione sulle date di inizio del corso, sul calendario delle lezioni contatta subito i nostri uffici: csc.form.prof@criminologi.com o chiamare lo 07611711448
SOLD OUT - Corso Gratuito : GDPR e privacy per giornalisti. Tra dovere di cronaca e diritti degli interessati. La responsabilità del giornalista. (Il CNOG ha attribuito 5 CF- Evento Deontologico)
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GIORNALISTA/PUBBLICISTA RICONOSCIUTO DAL CNOG EVENTO DEONTOLOGICO
"GDPR e privacy per giornalisti. Tra dovere di cronaca e diritti degli interessati. La responsabilità del giornalista."
SCUOLA DI GIORNALISMO
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
L'8 Febbraio 2020 dalle ore 9,30. alle ore 12.30 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo, si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 5 CF - Evento deontologico
TRAINING MINDFULNESS - ISCRIZIONI APERTE (IV° Edizione 2020)
AREA PSICOLOGIA Dipartimento di Psicologia Clinica e Sociale
Direzione scientifica: PAOLO DATTILO
Negli ultimi decenni numerose ricerche scientifiche e sperimentazioni in ambito neurologico, medico e psicologico, hanno dimostrato le potenzialità della Mindfulness nella riduzione della fatica e della sofferenza associate alle complesse situazioni che l’individuo affronta nella sua quotidianità. Il valore di questa pratica si declina, dunque, non solo nei diversi contesti educativi, sociali, sanitari e professionali in genere, ma anche nell’ordinario quotidiano. La pratica della Mindfulness permette l’acquisizione di strategie e strumenti atti a ridurre lo stress generale e l’ansia, a favorire lo sviluppo delle qualità socio-affettive, a potenziare le capacità cognitive nell’apprendimento e nella regolazione emotiva, a intervenire sulle psicopatologie, sulle sindromi da burnout, sulle problematiche inerenti l’adolescenza e le dipendenze, a supportare i pazienti oncologici o con dolore cronico, ad elevare i livelli performativi.
Il programma, di carattere prevalentemente pratico, si articola in 8 incontri della durata di 1,5 ore ciascuno ed ogni incontro prevede l’insegnamento di una tecnica mindfulness. Il Training Mindfulness si svolge presso la sede del CSC, in Piazza San Francesco 2 - Viterbo.
Scuola Annuale di Alta Formazione in Analisi Comportamentale (III° Edizione 2020) - ISCRIZIONI APERTE
Centro per gli Studi Criminologici Ente di Formazione Accreditato alla Regione Lazio
RICHIESTO PATROCINI A
Il ‘CSC’ - Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici - Area Criminologia e Sociologia della Devianza apre le iscrizioni alla “Scuola Annuale di Alta Formazione in Analisi Comportamentale - III Ed. 2020 (SSD: Psicologia: M-PSI/01 ; M-PSI/02 ; M-PSI/03 ; M-PSI/04 ; M-PSI/05 ; M-PSI/06 - Sociologia: SPS/07 ; SPS/08 ; SPS/12 - Diritto: IUS/13 ; IUS/14) Il CSC è Ente di Formazione Superiore e continua riconosciuto dalla Regione Lazio; Ente iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con n. 60949UXU ai sensi del D.P.R. n. 382 dell’11 luglio 1980; Ente accreditato presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti come Ente Terzo Formatore.
FINALITA'
La Scuola Annuale di Alta Formazione in Analisi Comportamentale ha come primaria finalità quella di formare figure professionali che possano che possono adattarsi ai diversi contesti lavorativi, collaborare con le forze investigative e con avvocati ed altri professionisti del settore apportando contributi alle conoscenze nell’ambito dello studio del comportamento umano, in particolare per quanto riguarda la gestualità e le espressioni volontarie e involontarie che il volto rivela in particolari situazioni emotive. Verranno trasmesse, a tal fine, conoscenze specifiche nell’ambito delle attività di osservazione, comprensione e interpretazione dei complessi fenomeni legati al linguaggio del corpo. Gli insegnamenti della Scuola fanno riferimento ai seguenti settori scientifico disciplinari (SSD): Psicologia: M-PSI/01 ; M-PSI/02 ; M-PSI/03 ; M-PSI/04 ; M-PSI/05 ; M-PSI/06. Sociologia: SPS/07 ; SPS/08 ; SPS/12. Diritto: IUS/13 ; IUS/14. La prima intuizione sull’importanza delle emozioni e dei loro segnali rivelatori si devono all’opera di Charles Darwin, pubblicata nel 1872, L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, mentre i primi studi sulla prossemica furono condotti da Albert Mehrabian ( anni Cinquanta del diciannovesimo secolo) e dall’antropologo Ray Birdwhistell. Ma le indagini sul linguaggio del corpo come riflesso delle emozioni e sulla mimica facciale come mezzo per appalesare gli stati emozionali si devono agli studi di Ekman, Friesen e Sorenson. Principalmente Ekman e Friesen si dedicarono alla codificazione dei movimenti facciali in un sistema chiamato Facial Action Coding System (FACS), che anche oggi è uno strumento indispensabile per l’identificazione dei movimenti muscolari volontari e involontari del volto. Vista la specificità di tali studi, la Scuola di Alta Formazione in Analisi Comportamentale propone un percorso incentrato su tradizionali lezioni in aula, su laboratori e simulazioni, su esercitazioni individuali e condivise, su osservazioni dirette. Partendo da un excursus storico sulla nascita e lo sviluppo della analisi comportamentale e dalla presentazione di concetti psicologici che sottendono alla interpretazione delle emozioni e della relativa gestualità, si giungerà, al fine di integrare il complesso di conoscenze, a porre particolare attenzione sugli aspetti comunicativi, medici, sociologici, criminologici, nonché grafologici, nel rispetto della interdisciplinarità, cardine della Analisi Comportamentale. La metodologia appresa, l’acquisizione dei relativi strumenti e delle competenze professionali consentirà di fornire, sia in ambito aziendale che psicologico forense ed investigativo, consulenze tecniche, sempre più richieste dai professionisti di vari settori.
ATTESTATO
Al termine della formazione verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici” un ‘Attestato di Frequenza’, in bollo, riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi della legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992, comprovante le competenze acquisite quale esperto in “Analisi Comportamentale”.
Il Corso, per un totale di 160 ore formative in modalità frontale, prevede 40 moduli suddivisi in 13 incontri, comprensivi di laboratori , dell’incontro in plenaria per l'esame finale consistente nella discussione della tesi con il rilascio degli attestati. La partecipazione ai laboratori è obbligatoria.
Professional Specialist Course (PSC) - Salvaguardia del Patrimonio Culturale e del Paesaggio - Etruria Meridionale (Edizione 2020)
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici.
AREA PATRIMONIO CULTURALE
CSC - Ente di Formazione Superiore e Continua accreditato dalla Regione Lazio
In collaborazione con 'Osservatorio Internazionale Archeomafie'
e
Biblioteca Internazionale Scripta Hic Sunt
RICHIESTO PATROCINIO A
Il Professional Specialist Course (PSC) “SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL PAESAGGIO 'ETRURIA MERIDIONALE' (L-ANT/01-10, L-ART/01-04, M-GGR/01-02, IUS/01-10, IUS/14-17, SPS/08, SPS/10, ICAR/18-21, FIS/07, CHIM/12), organizzato dal Centro per gli Studi Criminologici - Area Patrimonio Culturale, in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie e la Biblioteca Internazionale Scripta hic sunt è finalizzato a fornire conoscenze, abilità e competenze per operare come esperto in salvaguardia del Patrimonio Culturale e del Pesaggio, in qualità di perito e consulente, in ambito giudiziario ed extra-giudiziario. Il Corso fornisce una adeguata preparazione teorica, metodologica e tecnico-pratica, tramite la formazione specialistica in aula e su campo, nell’ambito della salvaguardia dei beni culturali e dei territori di particolare interesse archeologico, storico-artistico ed architettonico. In particolare, l' edizione 2020 è incentrata sulla conoscenza diretta del Patrimonio Culturale e del territorio dei principali centri dell’Etruria Meridionale, nella provincia di Viterbo, evidenziando le criticità dei luoghi dove sono registrati i fenomeni criminosi di danneggiamento, saccheggio e di traffico illecito, e le situazioni virtuose di recupero e valorizzazione, con lo studio in aula e su campo di siti archeologici, strutture museali, centri storici e beni architettonici. Saranno forniti gli strumenti per l’analisi puntuale dei beni e dei territori nell’ambito della legislazione di tutela del Patrimonio Culturale e di gestione del territorio.
Professional Specialist Course (PSC) -Tecniche di analisi non invasive per le indagini sul Patrimonio Culturale: le opere pittoriche. (Edizione 2020)
TECNICHE DI ANALISI NON INVASIVE PER LE INDAGINI SUL PATRIMONIO CULTURALE: LE OPERE PITTORICHE
(SSD:FIS/07 - CHIM/12- ART/04)
NON-INVASIVE ANALYTICAL TECHNIQUES FOR THE CULTURAL HERITAGE INVESTIGATION: THE PAINTED ARTWORK ( Edizione 2020)
SEDE DI SVOLGIMENTO: ROMA
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici.
AREA PATRIMONIO CULTURALE
CSC - Ente di Formazione Superiore e Continua accreditato dalla Regione Lazio
In collaborazione con
'Osservatorio Internazionale Archeomafie'
Biblioteca Internazionale Scripta Hic Sunt
Sempre più frequentemente le discipline dei beni culturali trovano applicazione in ambito giudiziario, ove nei procedimenti penali e nei contenziosi civili le analisi scientifiche rivestono un ruolo fondamentale come prove a supporto delle tesi esposte dalle parti in causa ed a supporto del giudice. I professionisti del Patrimonio Culturale sono, dunque, chiamati a mettere le proprie competenze professionali a servizio della magistratura, degli inquirenti, delle forze dell’ordine, degli avvocati e dei professionisti operanti nel settore della giustizia, in qualità di periti e consulenti tecnici. Attività che, oltre alla formazione universitaria, richiedono specifiche competenze tecnico-scientifiche, oggi necessarie anche agli operatori delle forze dell’ordine e delle istituzioni che si occupano di beni culturali. Le stesse competenze professionali trovano ampio utilizzo nel mercato dell’arte, come strumento di supporto per l’identificazione dell’epoca dell’autore dell’opera, per una più precisa determinazione del valore di mercato e per la prevenzione ed il contrasto di truffe e falsificazioni. Il Professional Specialist Course (PSC) “NON-INVASIVE ANALYTICAL TECHNIQUES FOR THE CULTURAL HERITAGE INVESTIGATION: THE PAINTED ARTWORK (Tecniche di analisi non invasive per le indagini sul Patrimonio Culturale: le opere pittoriche) (SSD:FIS/07 - CHIM/12- ART/04), organizzato dal Centro per gli Studi Criminologici - Area Patrimonio Culturale, in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie è finalizzato a fornire conoscenze, abilità e competenze per operare in ambito giudiziario ed extra-giudiziario come perito, consulente ed esperto in analisi non invasive utilizzate per le indagini sul Patrimonio Culturale, in particolare per l’analisi delle opere pittoriche.