Il CSC - Centro per gli Studi Criminologi dal 2009 ha dato vita ad una serie di percorsi formativi di carattere specialistico per l’aggiornamento professionale di tutte le figure che operano negli ambiti criminologici, legali, sanitari, educativi, sociali e della sicurezza.
L’offerta formativa del CSC, curata dal Comitato Scientifico, si avvale anche della consulenza di docenti universitari e professionisti tra i più noti ed accreditati per la realizzazione dei percorsi didattici proposti.
Corso Analisi del linguaggio non verbale e delle tattiche del bugiardo - Dip. di Criminologia del CSC - Docente - Dott. Luca Cionco (II^Edizione - Anno 2015) 24 e 25 ottobre 2015
Lo stalking è diventato un problema di emergenza nazionale in Italia. Almeno la metà delle donne italiane è stata vittima, una volta nella vita, di un episodio di molestie di gravità variabile. Se estendiamo ad abusi e violenze di ogni genere (psicologica, verbale, fisica, economica e sessuale), possiamo arrivare anche al 90% delle donne che ha subito prepotenze e prevaricazioni. Il seminario si propone di offrire le competenze specifiche e gli strumenti indispensabili per difendersi da manipolatori, psicopatici e stalker. Dopo una premessa teorica utile per inquadrare i fenomeni nella giusta prospettiva, si passerà ad esaminare la personalità e i comportamenti degli uomini violenti, le loro tecniche di approccio e di mantenimento di una relazione, i vissuti soggettivi delle donne che rimangono intrappolate in un rapporto patologico, con una finestra specialistica dedicata all’analisi dei processi di manipolazione all’interno di una relazione d’aiuto (terapeuta/paziente, assistente sociale/utente, avvocato/cliente, ecc.). La terza parte del seminario è dedicata interamente ai consigli pratici per difendersi dagli uomini violenti e alle strategie per interrompere una relazione malata prima che sia troppo tardi.
LOVE A STALKER
Stalking is, nowadays, a problem of national emergency in Italy. Roughly half of Italian women has been victim, once in a lifetime, of an incident of harassment severity variables. If we extend to all kinds of abuse and violence (psychological, verbal, physical, economic, sexual), we can get to 90% of women who suffered bullying and prevarications. The seminar is designed to offer specific skills and tools necessary to defend themselves against manipulators, psychopaths and stalkers. After a theoretical premise helpful to place the phenomena in the right perspective, we will examine the personality and behavior of violent men, their techniques and approach of maintaining the relationship, the subjective experiences of women who remain trapped in a pathological relationship, with a specialist section dedicated to analysis of the processes of manipulation within a supportive relationship (therapist / patient, social worker /client, lawyer / client, etc..). The third part of the seminar is entirely dedicated to practical tips to defend themselves from violent men and strategies to end a unhealthy relationship before it is too late.
Corso di Preparazione al Ruolo ed alla Funzione del CTU, del perito e del CTP in ambito psicologico-giuridico (IV° Edizione - Anno 2015)
Rilascio Attestato valido per l’iscrizione all’Albo dei CTU e dei Periti nei Tribunali
Presentazione:
Il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici istituisce il quarto corso di” Preparazione al ruolo e alla funzione del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), del Perito e del Consulente Tecnico di Parte (CTP)”, destinato a chi opera o sceglie di formarsi in ambito psicologico-giuridico.
Verrà rilasciato attestato valido per l’iscrizione all’Albo dei CTU e dei Periti nei Tribunali
Corso Analisi del linguaggio non verbale e delle tattiche del bugiardo - Dip. di Criminologia del CSC - Docente - Dott. Luca Cionco (I^Edizione - Anno 2015)
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici. Dipartimento di Psicologia Sociale
Richiesti i Patrocini di
Prefettura di Viterbo
Garante Infanzia e Adolescenza Lazio
Consiglio Regionale Lazio
Provincia di Viterbo
Comune di Viterbo
Il Master ha come finalità quella di fornire strumenti operativi a coloro che volessero intraprendere l’attività peritale e/o aggiornare coloro che già operano nel settore. Verranno fornite conoscenze appropriate di psicologia giuridica in ambito civile, penale, minori e adulti. Sarà approfondita la tematica dell’ascolto del minore nei diversi ambiti giuridici e lo studio delle regole deontologiche per lo psicologo forense. E’ un percorso integrato e completo, dedicato allo sviluppo di competenze teoriche, metodologiche e pratiche. Le lezioni, di taglio prevalentemente applicativo, forniranno conoscenze e strumenti aggiornati e di specifico contenuto operativo.
MASTER “ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE” (I^Edizione 2015)
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici. Dipartimento di Beni Culturali ed Archeomafie
In collaborazione con 'Osservatorio Internazionale Archeomafie'
RICHIESTI PATROCINI A
Prefettura di Viterbo
Provincia di Viterbo
Comune di Viterbo
Sempre più frequentemente l’archeologia e le discipline dei beni culturali trovano applicazione in ambito giudiziario: gli archeologi, gli storici dell’arte e gli altri professionisti della tutela del patrimonio culturale sono chiamati, infatti, a mettere le proprie competenze a servizio della magistratura, degli inquirenti, delle forze dell’ordine, degli avvocati e dei professionisti operanti nel settore della giustizia, per svolgere le funzioni di consulenti e per redigere perizie e valutazioni su danni al patrimonio culturale e su reperti archeologici ed opere d’arte posti sotto sequestro. Incarichi che, oltre che alla formazione di base universitaria, richiedono specifiche competenze tecniche e professionali.
Parallelamente nel corso degli ultimi anni nelle indagini di polizia e nelle analisi delle scene dei crimini, soprattutto nel caso dell’analisi delle tracce di crimini avvenuti tempo addietro la loro scoperta, si è affermato l’utilizzo delle tecniche di lettura ed interpretazione delle evidenze materiali e dei contesti tipiche dell’archeologia. Ciò rende sempre più indispensabile per i professionisti e gli operatori del settore di formarsi e di aggiornarsi adeguatamente sui principi, le metodologie e le tecniche di indagine delle scienze archeologiche, che consentono di riconoscere un reperto, identificare la provenienza e l’epoca, ricostruire la disposizione spaziale di persone o oggetti e la sequenza temporale degli eventi svoltisi in un determinato spazio, attraverso la lettura ed l’interpretazione delle tracce materiali.
A fornire le conoscenze, abilità e competenze per operare in questi ambiti è finalizzato il Master “Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale” organizzato dal Centro per gli Studi Criminologici - Dipartimento di Beni Culturali ed Archeomafie in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie.
III ED. DEL MASTER OSINT E GIORNALISMO INVESTIGATIVO (III^ Edizione - 2015)
CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI, GIURIDICI E SOCIOLOGICI.
“Accademia del Giornalismo di Inchiesta”
Iscrizioni Chiuse - Prossima edizione a settembre
Il Master fornisce agli allievi gli strumenti, le metodologie e le tecniche necessari all’elaborazione e alla stesura di un'inchiesta giornalistica, così come tutti gli elementi necessari per sviluppare una propria chiave di lettura sulla società. La documentazione dei fatti deve avere come fine primario quello di aiutare il lettore alla comprensione degli avvenimenti perché sia favorito lo scambio e confronto tra le idee: il Master mira, pertanto, a far acquisire all’allievo un forte bagaglio culturale sui campi di potere che agiscono all’interno della società, approfondendo al tempo stesso le tecniche di ricerca e scrittura, anche alla luce dei profondi mutamenti che lo sviluppo tecnologico ha apportato all’informazione tutta, ampliandone confini e fruizione, attraverso l’impiego di internet e degli strumenti che ne consentono l’utilizzo.
Il Master sviluppa ed amplia conoscenze già acquisite per tradurle in competenze professionali, ma può anche servire per approfondire e potenziare capacità professionali sviluppate nel corso di esperienze lavorative: vi possono dunque accedere anche coloro che siano già inseriti in contesti di lavoro pertinenti.
II ED. DEL MASTER CRIMINAL INTELLIGENCE ANALYSIS - ANALISI CRIMINALE (II^ Edizione 2015)
Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici.
Dipartimento di Criminologia applicata alle Investigazioni/Sicurezza Sociologia della Devianza e Comunicazione
CON I PATROCINI DI
Prefettura di Viterbo
Provincia di Viterbo
Comune di Viterbo
L’obbiettivo del Master in "CRIMINAL INTELLIGENCE ANALYSIS - ANALISI CRIMINALE" (II Edizione 2015) è quello di fornire le basi teoriche e gli strumenti metodologici della Criminal Intelligence Analysis, analisi criminale, in quanto attività di osservazione, comprensione, organizzazione informativa ed analisi, in particolare dei fenomeni criminali complessi. Il Master si avvarrà delle testimonianze di rappresentanti dell’autorità giudiziaria, funzionari di pubblica sicurezza, dirigenti della pubblica amministrazione e personale delle forze armate, impegnati nell’attività di contrasto e prevenzione.
Preparazione all’intervento psicologico nell’ambito dell’emergenza Psychological Assistance in Emergency (I Edizione - Anno 2015)
con i patrocini della Prefettura di Viterbo - della Provincia di Viterbo e del CERFED
PRESENTAZIONE
Il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici presenta la Prima edizione - Anno 2015 del Corso di “Preparazione all’intervento psicologico nell’ambito dell’emergenza - Psychological Assistance in Emergency”. Il progetto intende fornire agli operatori dei diversi settori del soccorso tecnico sanitario e della protezione civile, soccorritori, volontari di protezione civile, counselor, sociologi, educatori, medici e psicologi - assistenti sociali - sociologi - criminologi, una serie strumenti operativi teorico-pratici idonei alla gestione delle situazioni di crisi e delle emergenze da un punto di vista psicosociale, comunicazionale ed ambientale, ispirandosi ai nuovi sviluppi delle scienze umane psicologiche e sociali.