INIZIO CORSI 

 
CALENDARIO 
<
NOVEMBRE 2026
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 -- -- -- -- -- --
 
 
Crimine e famiglia
Affari di Famiglia - Dall'abuso all'omicidio  



Affari di Famiglia - Dall'abuso all'omicidio
La famiglia, nel presente volume, è esaminata in chiave storica, psichiatrica e sociologica.Essa è rappresentata come una istituzione fondamentale per tutte le società storicamente note che sembra dannoso idealizzare o demonizzare ma, come tutte le istituzioni umane è problematica.
La crisi della famiglia e i sempre più frequenti casi di violenza che si scatenano al suo interno ( maltrattamento, abuso, figlicidio, parricidio, uccisione del figlio disabile ), non dipendono solo da caratteristiche individuali di tipo psicologico o morale. Il tema dominante del libro è quello della violenza per lo più nascosta, che nasce e deflagra tra le mura domestiche, di cui vittime e carnefici non parlano volentieri, che raramente arriva ad esplicite denuncie legali, ma che per questo va attentamente indagata e spiegata.
La validità scientifica della ricerca è legata all'inquadramento della istituzione famiglia nel contesto storico della società di massa in cui viviamo.
Vengono fornite una serie di raccomandazioni terapeutiche legate all'attivazione di programmi educativi anche istituzionali, che coinvolgono la scuola, la chiesa, gli organismi sociali. Ai fini di una possibile prevenzione l'esigenza è quella di riscoprire i valori della vita ed i vincoli affettivi.

Indice

Prefazione
Franco Ferrarotti.

Capitolo I - La violenza in famiglia ( Le vittime;i disturbi psichiatrici;l'omicidio-suicidio in famiglia;
la comunità e l'autonimia individuale )

Capitolo II - Genitori che uccidono ( Il neonaticidio, l'infanticidio e il figlicidio;nel passato; emozioni e legami )

Capitolo III - Il figlicidio e la disabilità evolutiva: il caso dell'autismo ( L'autismo come fattore di rischio; la prevenzione )

Capitolo IV - Figli che uccidono ( Il parricidio; L'infermità mentale e il parricidio )

Capitolo V - La crisi della Famiglia ( La famiglia nel passato; la famiglia nella società occidentale contemporanea; un percorso possibile
Postfazione
Roberto Militerni

Dal testo pubblicato si traggono le seguenti note biografiche degli autori:
Georg B. Palermo
Laureato in medicina all'Università di Bologna, psichiatra e criminologo, è direttore del Center for Forensic Psychiatry and Risk Assessment e della sezione di psichiatria criminologica del Medical College of Wisconsin. Impegnato nell'insegnamento presso le università statunitensi e nell'attività di psichiatria forense, è autore di scritti inerenti problematiche psichiatriche, criminologiche e sociali.
Mark T. Palermo.
Laureato in medicina all'Università degli Studi di Roma «La Sapienza». Già primario neuropsichiatra allo Sheppard Pratt Hospital di Baltimora e Clinical Assistant Professor nel Dipartimento di Psichiatria e Scienze del Comportamento della School of Medicine della University of Maryland.
Direttore Scientifico del Centro Sperimentale per l'Autismo e per le Malattie Neurologiche Rare dell'Associazione «Anni Verdi» di Roma, è autore di numerosi testi in ambito neurologico e psichiatrico.

Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0