INIZIO CORSI 

 
CALENDARIO 
<
FEBBRAIO 2027
>
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
-- -- -- -- -- -- --
 
 
Proposte Formative 2015
MASTER
“ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE”

(I^Edizione 2015)
 



 Master
“ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE”

 ( I^ Edizione 2015 )

Iscrizioni Chiuse - INFO per nuova edizione

Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici.
Dipartimento di Beni Culturali ed  Archeomafie 

In collaborazione con 'Osservatorio Internazionale Archeomafie'

RICHIESTI PATROCINI A


Prefettura di Viterbo


Provincia di Viterbo

Comune di Viterbo

  


Finalità
Fornire una adeguata preparazione sulle dinamiche, strategie, obiettivi e sul modus operandi dei singoli e delle organizzazioni criminali dedite al saccheggio, al furto e al traffico illecito internazionale di beni culturali; sulle principali tipologie di reperti e opere d’arte oggetto di traffici illeciti; sulle modalità di ricostruzione della provenienza dei beni trafugati; sulle tecniche scientifiche di riconoscimento e di valutazione dei reperti e delle opere d’arte e di identificazione dei falsi; sugli strumenti di prevenzione e repressione dei crimini e degli atti vandalici contro il patrimonio culturale; sulle convenzioni internazionali e sulla specifica normativa italiana, europea e internazionale del settore; sulle norme, le procedure ed il funzionamento della giustizia civile e penale nell’ambito dei reati contro il patrimonio culturale; sulle modalità di redazione di perizie, consulenze e valutazioni dei beni culturali posti sotto sequestro e sui danneggiamenti arrecati al patrimonio culturale.

Sbocchi professionali:
IL Master è finalizzato a consentire a figure professionali di diversa formazione di utilizzare il proprio profilo professionale per rivestire un ruolo tecnico nelle attività di prevenzione, di indagine e di repressione dei crimini e degli atti vandalici contro il patrimonio culturale. In particolare il Master prepara i professionisti e gli operatori del settore a svolgere in ambito giudiziario le funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto (art. 348, 4 comma C.P.P.), nonché in ambito giudiziario ed extragiudiziario l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine. Permette, inoltre, di utilizzare le tecniche di indagine proprie delle scienze archeologiche per ottenere informazioni aggiuntive nell’analisi della scena di un crimine.


Organizzazione delle Attività Formative :
Il Master inizierà a marzo 2015 e terminerà a marzo 2016, per un totale di 12 incontri formativi (in aula e su campo) ed un monte complessivo di 750 ore, così ripartite:

ATTIVITA’

METODOLOGIA DIDATTICA

MODULI FORMATIVI

ORE

Formazione in presenza

(in aula e su campo)

lezioni frontali, teoriche e tecnico-pratiche, didattica laboratoriale, esercitazioni e simulazioni su case study, didattica, osservazione sperimentale e formazione su campo

34

170

Formazione a distanza

(con verifica degli apprendimenti)

Formazione a distanza tramite il materiale didattico predisposto dai docenti, disponibile in un’area dedicata agli allievi del master sul sito www.criminologi.com, con relativa verifica degli apprendimenti.

68

340

Ricerca e stesura della tesi finale

Ricerca individuale e stesura della tesi finale.

45

225

Seduta finale del master

Presentazione e discussione della tesi finale

1

15

  TOTALE

148

750



Titolo rilasciato :
Attestato e certificato di partecipazione al Master “ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE” (I Edizione 2015) rilasciato dal "Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici".
 
Iscrizione :
Per l'ammissione al Master “ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE” (I Edizione 2015) i candidati dovranno scaricare e compilare gli appositi moduli presenti sul sito www.criminologi.com.
E' possibile iscriversi al  Master come uditore.

Borse di Studio:
Sono previste due borse di studio:

Borsa di Studio intitolata a Fabio Maniscalco, già Socio Onorario ANA - Associazione Nazionale Archeologi, che ha dedicato la sua esistenza al contrasto delle archeomafie e dei crimini contro il patrimonio culturale.

Borsa di Studio intitolata a Enrico Guidoni, che ha dedicato la sua vita allo studio e alla tutela delle città storiche, per la particolare attenzione e dedizione rivolta al territorio della Tuscia, istituendo, con Elisabetta De Minicis, il Museo delle Città e del Territorio a Vetralla.

Agevolazioni:
Sono previste convenzioni,agevolazioni e  rateizzazioni

Direzione del Master:
Dott. Tsao Cevoli, archeologo e giornalista, Presidente dell’Osservatorio Internazionale Archeomafie, Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Associazione Nazionale Archeologi, Delegato dell’Associazione Periti ed Esperti, Coordinatore del Dipartimento di Beni Culturali e Archeomafie del CSC.

Coordinamento del Master:
Dott. Walter Grossi, archeologo, esperto in Archeologia Preventiva e Management del Rischio Archeologico, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Archeologi.

 
Comitato Scientifico del Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici:

•    Dr.ssa Rita Giorgi:  Coordinatore Scientifico del CSC
Pedagogista - Criminologo
•    Arije Antinori, Ph.D - Organized Crime Senior Expert (European Council) - Coordinatore Dipartimento di Criminologia applicata alle Investigazioni/Sicurezza, Sociologia della Devianza e Comunicazione del CSC - Criminologo, Sociologo.
•    Avv. Fabrizio Ballarini -  Coordinatore Dipartimento Giuridico Penale del CSC - Avvocato Penalista - Già Presidente Camera Penale di Viterbo  
•    Dr. Daniele Camilli - Coordinatore dell’Accademia di Giornalismo d’Inchiesta del CSC - Giornalista - Scrittore- Diretore del "Contesto Qutidiano"
•    Dr. Tsao Cevoli - Coordinatore del Dipartimento di Archeologia e Archeomafie - Archeologo - Giornalista - Presidente Osservatorio Internazionale Archeomafie
•    Dr. Paolo Dattilo - Coordinatore Dipartimento di Psicologia giuridica e sociale del CSC -  Psicologo - Psicoterapeuta -Gruppo CTU Ordine Psicologi  del Lazio
•    Avv. Massimo Pistilli - Coordinatore del Dipartimento Giuridico Penale del CSC - Avvocato - Difensore di Associazioni Ambientali - Formatore nei corsi per difensore d’Ufficio.
•    Avv. Pompilia Rossi - Coordinatore del Dipartimento Giuridico Civile del CSC - Avvocato - Coordinatore Dipartimento Giuridico-civile del CSC - Curatore Speciale di Minori Membro del Dipartimento famiglia, minori ed immigrazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma  

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, direzione@criminologi.com. oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.

Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati

 

 

  Scarica il Bando della Borsa di Studio "Fabio Maniscalco"

 

  Scarica il Bando della Borsa di Studio "Enrico Guidoni"

 

  Locandina Master A4

 


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0