Corso di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - Il CNOG ha attribuito 4 CF.
“Tecniche di intervista: il giornalista può riconoscere la menzogna?.”
Il 28 Aprile 2018 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - presso la sede del CSC - Centro Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo si terrà il Corso di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista in modalità frontale, organizzato da CSC - Centro per gli Studi Criminologici - riconosciuto dal CNOG che ha attribuito 4 CF.
Il Corso è aperto anche a tutti coloro i quali siano interessati all’argomento
Presentazione
Il seminario si prefigge lo scopo, del tutto innovativo, di fornire ai cronisti delle conoscenze utili a migliorare le modalità di conduzione di un ‘intervista, nel tentativo di cogliere alcune sfumature comunicative degli intervistati o di relatori durante una conferenza stampa. Tutti gli argomenti fanno riferimento a conoscenze scientifiche ed accademiche. Il seminario si suddividerà in 4 momenti di riflessione sugli argomenti di seguito elencati: Comunicazione verbale e non verbale: lo studio della prossemica e della cinesica per interpretare scientificamente il comportamento dell’intervistato sulla base delle migliori ricerche nel campo; Riconoscimento delle emozioni dell’intervistato: Paul Ekman, uno dei dieci psicologi più influenti al mondo, ha elaborato un programma volto a riconoscere i movimenti del volto e classificarli in unità d’azione tali da poter decifrare scientificamente le espressioni emotive; i suoi studi possono ben applicarsi alle tecniche di conduzione di un’intervista o dell’analisi di quanto riferito durante una conferenza stampa; Analisi delle microespressioni: in riferimento alle ricerche di Ekman, verranno analizzati i micromovimenti, da 1/5 a 1/25 di secondo, dai quali capire le emozioni che l’intervistato sta cercando di dissimulare, così come i principali gesti e le principali modalità di risposta che il giornalista può tentare di cogliere nell’intervistato o durante una conferenza stampa; Tipologie di domande per un’intervista investigativa: verrà esperita una disamina delle domande ritenute più appropriate per favorire una maggiore predisposizione dell’intervistato alle risposte.
Programma del Corso “Tecniche di intervista: il giornalista può riconoscere la menzogna?.”
Data:28 Aprile 2018
Orario : dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Docenti : Dott. Luca Cionco, Direttore Area Scienze Comportamentali del CSC - Dott. Domenico Martinelli, giornalista pubblicista, Direttore Area Giornalismo del CSC
Sede : Centro per gli Studi Criminologici - Piazza San Francesco, 2 - Viterbo
Partecipanti: massimo 25
Riconoscimento dei crediti formativi e rilascio dell’attestato ai fini del riconoscimento dei CF
Il CNOG ha attribuito 4 CF
Per conseguire i crediti, il giornalista dovrà registrare la presenza al corso su apposito registro.
La Direzione del CSC, dopo avere verificato gli adempimenti, rilascerà un attestato di partecipazione.
I crediti maturati verranno comunicati dalla Direzione al CNOG che si occuperà di registrarli nella piattaforma S.I.Ge.F.
Il giornalista deve essere iscritto alla piattaforma S.I.Ge.F per ottenere il riconoscimento dei crediti.
Ai partecipanti che non sono interessati a ricevere i crediti , verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Modalità di iscrizione
Il Corso è gratuito.
le iscrizioni si chiudono il 27 Aprile 2018
I giornalisti devono registrare la partecipazione sulla piattaforma S.I.Ge.F
Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.