INIZIO CORSI 

 
CALENDARIO 
<
SETTEMBRE 2024
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 -- -- -- -- -- --
 
 
Proposte Formative 2018
Open-air training course (OTC) - Aristocrazia e formazione delle collezioni di antichità - Roma.  



ISCRIZIONI CHIUSE

OPEN-AIR TRAINING COURSE (OTC)

ARISTOCRAZIA E FORMAZIONE
DELLE COLLEZIONI DI ANTICHITÀ.
ROMA

ARISTOCRACY AND FORMATION
OF ANTIQUITIES COLLECTIONS.
ROME


1^ Edizione
1 e 2 Dicembre 2018

 

Area Patrimonio Culturale

Centro per gli Studi Criminologici 
Ente di Formazione Accreditato
alla Regione Lazio

In collaborazione con
Osservatorio Internazionale Archeomafie
 

 
 Le iscrizioni si chiudono il 25/11/2018

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO:

Obiettivi: i trafficanti di antichità spesso mascherano l’origine illecita dei materiali archeologici e delle opere d’arte attribuendone una falsa provenienza dalle collezioni antiquarie delle grandi famiglie aristocratiche dei secoli passati, sfruttando limitata conoscenza e frammentarietà di informazioni rispetto a tali collezioni. Il corso è finalizzato ad una conoscenza diretta su campo delle grandi collezioni aristocratiche e delle loro modalità di formazione, prendendo come caso di studio la città di Roma.

Attività: il corso prevede lo studio su campo delle testimonianze della formazione del grande collezionismo antiquario da parte della nobiltà romana, confluito nei grandi musei della capitale: dai Musei Capitolini, alla Galleria Doria Pamphilj, al Palazzo Altemps, al Museo Barracco e al Palazzo Barberini, alle residenze e la formazione su campo prevede sopralluoghi mirati volti all’approfondimento dei contesti in cui, a partire dal XV secolo si assistette alla costituzione dei primi nuclei delle esposizioni museali e alla diffusione del mercato antiquario, dominato dall’imponente presenza dei Della Rovere, degli Albani, dei Doria Pamphilj, dei Chigi, dei Barberini, dei Corsini e dei Barracco.

Organizzatori: Centro per gli Studi Criminologici, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Lazio ed iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Accreditato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti per la formazione e l’aggiornamento professionale, in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie.

Studio a distanza: il corso prevede 10 ore di formazione a distanza, tramite il preventivo studio autonomo dei materiali didattici forniti dai docenti, propedeutici alle attività didattiche in presenza.

Durata e orari: il corso si svolgerà a Roma, in un solo weekend (1-2 dicembre 2018), il sabato ore 10.00-14.00 e 15.00-19.00 (con pausa pranzo tra le 14.00 e le 15.00); la domenica continuativamente ore 09.00-17.00 (senza pausa pranzo, ma solo con breve sosta pranzo in itinere), per un totale di 15 ore di attività didattica in presenza, alle quali si aggiungono le 10 ore di preventivo studio a distanza, per un totale di 25 ore di formazione, corrispondenti a 1 Credito Formativo.

Frequenza:  la frequenza è obbligatoria. È ammessa una percentuale di assenze non superiore al 10% delle ore di attività didattiche in presenza.

Partecipanti:  il Corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti.

Attestato finale: il Corso prevede il rilascio in italiano e in inglese di un “Attestato di Partecipazione” da parte del Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione utile ai fini dell’aggiornamento professionale

Staff didattico:  Dott. Walter Grossi (Responsabile del Corso), Dott.ssa Sabina Angelucci (Coordinamento del Corso), Dott.Tsao Cevoli (Supervisione scientifica).

Meeting point: il punto di ritrovo per l’inizio e il termine delle attività didattiche giornaliere sarà per entrambe i giorni la stazione Roma Termini.  

Spostamenti: gli spostamenti all’interno della città di Roma saranno effettuati a piedi o con mezzi pubblici.

Pernottamento: il pernottamento a Roma è libero e non è incluso nel costo del corso.

Costi: il costo di iscrizione al corso è di 200,00 €.
Le iscrizioni dovranno .pervenire entro le ore 12,00 del giorno 25 novembre 2018 secondo le modalità riportate nella domanda di iscrizione.
Il costo di iscrizione riguarda esclusivamente le attività didattiche e non include il costo dei biglietti dei mezzi pubblici e l’eventuale costo di ingresso dei musei, che sono direttamente a carico dei corsisti, così come pernottamento e pasti.
 

Importante
Il punto di ritrovo degli iscritti per l’inizio delle attività didattiche  è presso la Stazione Termini (Roma) , il giorno 1 dicembre 2018 alle ore 9:30, dove sarà ad attenderli lo staff didattico.
 Scarica il Programma del Corso e la Domanda di Iscrizione


Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.

Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati

 

  Scarica il Programma del Corso e la Domanda di Iscrizione

 


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0