INIZIO CORSI 

 
CALENDARIO 
<
APRILE 2024
>
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 -- -- -- -- --
 
 
Proposte Formative 2020
CORSO DI APPROFONDIMENTO IN CRIMINOGENESI, VITTIMOLOGIA E SANZIONI (I° Ed.2020) - ISCRIZIONI APERTE -  FORMAZIONE ONLINE    



ISCRIZIONI APERTE

CORSO DI APPROFONDIMENTO IN
CRIMINOGENESI, VITTIMOLOGIA E SANZIONI

(I° Ed.2020)

FORMAZIONE ONLINE

Area Criminologia
Dipartimento di Vittimologia e Studi Penitenziari
 
Direzione scientifica:  CLAUDIO MARIANI

Presentazione:
La Criminologia comprende tutte quelle discipline che si occupano del fenomeno criminale in tutte le sue fasi ed espressioni e che vengono definite scienze criminali.
Aumenta ogni giorno il numero delle figure professionali (che operano non solo nel campo medico, giuridico, forense, pedagogico o investigativo), che avvertono la necessità di approfondire aspetti in qualche misura connessi,  direttamente o indirettamente, con l’oggetto della propria attività, ma occorre conoscere l’ambito applicativo delle diverse materie che coesistono all’interno di uno stesso contenitore e che si occupano di aspetti differenti.
A tal proposito è quindi necessario distinguere: la criminogenesi, la criminodinamica, la vittimologia, la criminalistica, la psicologia giuridica, la politica criminale e il diritto penitenziario.
Il progetto formativo intende rispondere a questa esigenza diffusa, al fine di avere una visione chiara e corretta delle opportunità che una maggiore conoscenza di tali scienze consente.
Oltre all’erogazione degli argomenti dei quali è prevista la trattazione,  sono programmate anche alcune brevi attività laboratoriali come esempio di applicazione delle funzioni.
Il corso si svolgerà online a partire dal mese di Settembre 2020 con l’apertura di una virtual classroom - aula virtuale - che permetterà a docenti e allievi di essere in contatto in tempo reale.
Per partecipare alla formazione in aula virtuale in diretta l’iscritto dovrà disporre di:
1) Linea internet stabile.
2) PC o Tablet adatto alla connessione internet provvisto di Webcam e Microfono.
 

Destinatari:
Il corso  è aperto ai laureati e laureandi  in Psicologia e Medicina, Servizio Sociale, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione ed affini, Scienze per l’Investigazione e per la Sicurezza, Lettere e Filosofia
Docenti di ogni ordine e grado, Operatori sanitari a vari titolo, a tutte le figure professionali che operano negli ambiti della
devianza giovanile e della marginalità, agli operatori educativi, agli appartenenti delle F.F.O.O. , ai mediatori culturali, operatori del settore penitenziario e giudiziario, dei Sert e di comunità terapeutiche.


Durata ed attività dei Seminari:
Il corso, che si articola in 7 moduli formativi, ha una durata complessiva di 35 ore. I moduli si svolgono il Venerdì pomeriggio dalla ore 15,00 alle ore 17,30 e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 11,30 secondo il calendario riportato nella tabella. Nella tabella sono riportati anche i termini di iscrizione ad ogni singolo modulo.
Il corso si svolge online

Programma del Coro:
 

SEMINARIO

CONTENUTI

RELATORE

1° MODULO

Venerdì 11 settembre 2020
dalle ore 15,00 alle ore 17,30

Sabato 12 settembre 2020
dalle ore 9,00 alle ore 11,30

Inquadramento della materia. Descrizione esistenziale dello sviluppo e fasi evolutive dell’individuo - Anamnesi predittiva. Devianza: teorie biologiche, psicologiche e sociologiche. Fattori inibenti e di controllo. Strategie di prevenzione

Disturbi di personalità.

CRIMINOGENESI - 1

 

PSICOLOGIA - 1

2° MODULO
Venerdì 18 settembre 2020
dalle ore 15,00 alle ore 17,30

Sabato  19 settembre 2020
dalle ore 9,00 alle  ore 11,30

La norma e il valore. Percezioni e contributi pluridisciplinari. Lo studio prognostico. Laboratorio: a)modalità organizzata o disorganizzata dell’autore; b)tipologia dei sex offender.

Il reato. Elementi essenziali. Il fatto tipico, la colpevolezza, l’antigiuridicità. Dolo, Colpa e preterintenzione. Le cause di esclusione di colpevolezza, le circostanze del reato aggravanti ed  attenuanti e le esimenti. Le cause di estinzione del reato e della pena e le misure di sicurezza

CRIMINOGENESI - 2

 

 

 

DIRITTO PENALE - 1

3° MODULO
Venerdì 25 settembre 2020
dalle ore 15,00 alle ore 17,30


Sabato  26 settembre 2020
dalle ore 9,00 alle  ore 11,30

Cenni storici e campi di applicazione.Diagnosi eventi criminosi e sostegno alle indagini. Prevenzione e protezione
Contesti biologici, psicologici e sociologici della vittima. Danno primario e danno secondario. Ruolo dinamico della vittima.

Fattori vittimogeni e rischio di vittimizzazione.Classificazione delle vittime. Vantaggi applicativi e prospettive di sviluppo.Laboratorio:Metodo S.A.R.A(sposal assault risk assessment guide). La fuga impossibile - Immobilità tonica

VITTIMOLOGIA - 1




VITTIMOLOGIA - 2

 

4° MODULO

Venerdì  2 ottobre 2020

dalle ore 15,00 alle ore 17,30

Sabato  3 ottobre 2020
dalle ore 9,00 alle  ore 11,30

Tipi di reati e tendenza alla recidiva.

Intelligenza emotiva, sviluppo della capacità empatica e della resilienza nel ciclo del cambiamento.

PSICOLOGIA - 2


PSICOLOGIA - 3

5° MODULO
Venerdì  9 ottobre 2020
dalle ore 15,00 alle ore 17,30


Sabato  10 ottobre 2020
dalle ore 9,00 alle  ore 11,30

Dal sistema punitivo romano al sistema rieducativo della Costituzione Principio “ad continendos homines non ad puniendos”.Gli spazi, i tempi, le attività.Il personale (direzione, polizia penitenziaria, ufficio educatori e sanità). I costi e le aspettative.

Tipologia dei reati: delitti e contravvenzioni. Le pene: ergastolo, reclusione e multa, arresto ed ammenda. La sospensione con messa alla prova e la non punibilità per fatti lievi.I soggetti giuridici: la vittima ed il reo

SANSIONE E RIEDUCAZIONE - IL CARCERE - 1


DIRITTO PENALE - 2

6° MODULO

Venerdì  23 ottobre 2020
dalle ore 15,00 alle ore 17,30

Sabato  24 ottobre 2020
dalle ore 9,00 alle  ore 11,30

Funzione deterrente e/o rieducativa. Criticità e contraddizioni. Pene alternative. Laboratorio: visite virtuali e interviste.



Intelligenza emotiva, sviluppo della capacità empatica e della resilienza nel ciclo del cambiamento.

SANSIONE E RIEDUCAZIONE - IL CARCERE - 2



PSICOLOGIA - 4

7°MODULO

Venerdì 30 ottobre 2020
dalle ore 15,00 alle ore 17,30


Sabato  31 ottobre 2020
dalle ore 15,00 alle ore 17,30

Osservazione e trattamento rieducativo oltre la custodia e la sicurezza sociale. Normative. La relazione con il soggetto deviante. Il colloquio terapeutico e/o tratta mentale. Presupposti antropologici, condizionamenti e meccanismi di difesa. Intervista efficace, insidie ed errori. Individuazione del disadattamento e ristrutturazione esistenziale. Visione prognostica e reinserimento

Laboratorio: esperienze intramurarie.
Verifica degli apprendimenti

TRATTAMENTO E REINSERIMENTO - 1




TRATTAMENTO E REINSERIMENTO - 2

Direzione scientifica:
Dott. Claudio Mariani, Direttore dell’area di Criminologia e sociologia delle devianze presso il Centro Studi Criminologici di Viterbo, coordinatore dei dipartimenti di Vittimologia e Studi Penitenziari nonché membro del Comitato Scientifico del Centro. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma nel 1979 e avvocato presso la Corte d’Appello di Roma nel 1983. Ha frequentato il Master biennale presso l’Accademia di Psicoterapia di Roma e conseguito l’Attestato in Mediazione Familiare presso l’Accademia della famiglia di Roma. È stato Assistente presso l’Istituto di Medicina Criminologica e Psichiatria Forense dell’Università “La Sapienza”; docente presso l’Accademia degli Studi Giuridici e Tributari della Guardia di Finanza; docente per conto Provider del Ministero della Sanità per l’erogazione dei corsi ECM; Formatore presso Enti pubblici e privati, tra cui INPS, SDA Bocconi, IPSOA, IRSA, Istituto Sanpaolo, etc.
Per oltre cinque anni coordinatore della ricerca scientifica dei contenuti criminologici di progetti in Convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca erogati presso Istituti scolastici di secondo grado.
Impegnato in ambito penitenziario per oltre dodici anni nella progettazione di programmi di risocializzazione dei detenuti; all’interno della casa circondariale di Viterbo ha coordinato un team multidisciplinare di tutor (giuristi, psicologi, criminologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica) nella conduzione di progetti di osservazione e rivisitazione critica in chiave sistemica;  presso la C.C. di Viterbo già docente del corso di Educazione al Diritto e Criminologia; ha svolto la funzione di tutor nei tirocini per gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università “La Sapienza” di Roma e del Master di II livello in Criminologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ne completa il profilo un’intensa attività di pubblicazione.
Particolarmente impegnato in ambito sociale; collabora da oltre venti anni con la Fondazione l’Arca di Roma per conto della quale ha seguito la realizzazione di progetti umanitari in Italia e all’estero; partecipa al team di progettazione della Caritas in ambito pedagogico/educativo e collabora con il Consultorio familiare diocesano di Viterbo.
Per nome e per conto del CSC, ha collaborato con la RAI nella trasmissione “Storie Maledette” condotta da Franca Leosini.

Attestato
Al termine di ogni weekend formativo verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e Sociologici” un  certificato di frequenza .
A coloro che seguiranno i 7 Moduli, verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato “Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e Sociologici” un Attestato di frequenza in bollo.
L’attestato è valido, unitamente ai requisiti richiesti dai rispettivi Ordini Professionali di appartenenza e dai singoli Tribunali, come aggiornamento professionale per i Periti e i Consulenti Tecnici presso i Tribunali, sia in ambito di consulenze specifiche come CTP.

Iscrizione :
Sono ammessi fino ad un massimo di 20 partecipanti.
Per l’ammissione i candidati dovranno sottoscrivere il bando in ogni sua parte e compilare la domanda di iscrizione corredandola degli allegati richiesti.


Per iscriversi o avere ulteriori informazioni: www.criminologi.com, segreteria_csc@criminologi.com oppure, telefonare ai seguenti numeri: 0761.1711448, 3349694130.

Vedi il regolamento pagamenti e partecipazione ai corsi e la legge sulla privacy e trattamento dei dati

  Scarica la Domanda di Iscrizione

 

  Locandina Corso A4


Torna indietro | Stampa | Informa un amico
 
Network

Criminologi.com

Tyrris.it

Facebook

CSC

CORSI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

EVENTI

ACCEDI

NEWSLETTER

NOTE LEGALI

CARTA QUALITA'

ORGANIGRAMMA

PRESS

Contatti
0761 1711448
334 9694130
  segreteria_csc@criminologi.com
  Piazza S. Francesco, 2
01100 Viterbo

Visitatori Correnti : 0
Iscritti : 0