Abitualità criminosa Artt. 102 ss., 133 c.p. È la condizione personale di chi con la sua persistente attività criminosa dimostra di avere acquistato una notevole attitudine a commettere reati.
Abnorme psichico
Abnorme psichico Si designano “Abnormi psichici” quegli individui che per la loro personalità, o per certe loro modalità di condotta, presentano aspetti che non sono “malattia”......
Abuso sessuale
Abuso sessuale Per abuso sessuale si intende il coinvolgimento di un minore in atti sessuali che presuppongono sempre violenza, lo sfruttamento sessuale di un bambino o adolescente dipendente e/o immaturo sul piano dello sviluppo, prostituzione infantile e pornografia.
Adattamento
Adattamento (In Biologia) Fenomeno per cui gli organismi si adeguano alle condizioni ambientali in cui vivono o in cui vengono a trovarsi modificando le proprie funzioni e talora anche la propria struttura.
Adozione dei Minori
Adozione dei Minori L'Adozione è un rapporto di filiazione giuridica che si realizza tra soggetti che non hanno legami biologici
Aggressività
Aggressività (In Psicologia) E' la tendenza a soddisfare i propri bisogni entrando in competizione con altri individui.
Alienazione
Alienazione Termine impiegato in vari contesti per indicare:
Alimentare, disturbi del comportamento
ALIMENTARE, DISTURBI DEL COMPORTAMENTO. Anche se nosograficamente non rientrano tra i disturbi del controllo degli impulsi, ci occupiamo qui anche dei disturbi del comportamento alimentare a cagione della ...
Amnistia
Amnistia E'un provvedimento di carattere generale con cui lo Stato rinuncia a punire i soggetti che hanno commesso dei reati o rinuncia ad eseguire la pena già comminata.
Ansia
Ansia Paura vaga e persistente di pericoli imminenti, non definibili e ipotetici, accompagnata da irrequietezza e tensione psichica.
Ansia, disturbo d'
ANSIA, DISTURBO D’. Il disturbo d’ansia è una condizione psicopatologica caratterizzata primariamente dal sintomo d’ansia.
Antisociale di personalità, disturbo
ANTISOCIALE DI PERSONALITà, DISTURBO. I portatori di questo disturbo sono coloro i quali presentano ripetuti comportamenti di inosservanza e violazione dei diritti altrui, anomalie di ...
Antropologia
Antropologia Scienza che studia l'uomo come fenomeno biologico (antropologia fisica) e, in senso più ampio, ne considera anche gli aspetti evolutivi, comportamentali, culturali e di rapporto con l'ambiente naturale (antropologia culturale).
Apparato psichico e inconscio
Apparato psichico e inconscio Dopo varie elaborazioni, Freud distinse l'apparato psichico in Es, Io, Super-Io.
Assassino compulsivo (Spree Killer)
Assassino compulsivo (Spree Killer) Due vittime o più, in luoghi diversi ma adiacenti, in un lasso di tempo molto breve. (FBI)
Astinenza, sindrome da
ASTINENZA, SINDROME DA. L’insieme dei disturbi che si manifestano in un soggetto divenuto dipendente da una certa sostanza, quando la somministrazione venga a cessare.
Autismo
Autismo E' classificamente rappresentato dallo psicotico che mette in atto un radicale meccanismo di fuga dalla realtà per lui penalizzante...
Automatismo allucinatorio
Automatismo allucinatorio Può essere presente nel corso di una sindrome confusionale, nell’ambito di un episodio dissociativo acuto,...
Azzardo patologico, disturbo da gioco d'
AZZARDO PATOLOGICO, DISTURBO DA GIOCO D’. Si manifesta con una tendenza a spendere importanti somme di denaro al gioco.