Idealizzazione primitiva E' da considerarsi come una variante della Scissione ed è messa in atto grazie all’innalzare l’oggetto...
Identificazione
Identificazione Meccanismo psicologico di difesa attraverso cui l'individuo cerca inconsciamente di assomigliare (nel comportamento, nel modo di pensare ecc.) a un'altra persona assunta come modello.
Impulso patologico
Impulso patologico Passaggio all’atto che si può osservare nelle psicosi organiche: ...
Imputato
Imputato L’articolo 60 del Codice di Procedura Penale decreta che assume la qualità di imputato la persona alla quale è attribuito il reato nella richiesta di rinvio a giudizio o in atti equipollenti.
Incapacità
Incapacità (Diritto) Inidoneità a essere titolare di diritti e obblighi (incapacità giuridica) e inidoneità a svolgere le attività necessarie alla tutela dei propri interessi economici (incapacità di agire). (Rita Giorgi)
Incapacità di sublimazione della libido
INCAPACITà DI SUBLIMAZIONE DELLA LIBIDO. L’incapacità di indirizzare la pulsionalità verso mete socialmente accettate anziché su oggetti proibiti ...
Inconscio
Inconscio Insieme di attività e funzioni psichiche che non arrivano alla coscienza, restando al livello dei contenuti della psiche più profondi.
Indagini preliminari
Indagini preliminari Stando agli innumerevoli cambiamenti della criminalità ed in base al nuovo codice di procedura penale, le indagini preliminari assumono un’importanza rilevante: esse devono essere condotte secondo procedure metodologiche molto rigorose per poter essere utili ed adeguate in sede dibattimentale.
Indicatori di comportamento criminale organizzato e disorganizzato
INDICATORI DI COMPORTAMENTO CRIMINALE ORGANIZZATO E DISORGANIZZATO.
Tra gli indicatori di comportamento criminale organizzato troviamo: crimine spesso premeditato, certamente pianificato nella ...
Indulto
Indulto E' un provvedimento di carattere generale che opera solo sulla pena principale già inflitta, condonandola in tutto o in parte, o trasformandola in un'altra di specie diversa
Infanticidio
Infanticidio E' il delitto previsto dall`art. 578 cod. pen.; consiste nel cagionare la morte di un neonato immediatamente dopo il parto o del feto durante il parto, quando il fatto è determinato da condizioni di abbandono materiale e morale connesse al parto.
Infermità
Infermità di mente L`infermità di mente è sinonimo di uno stato patologico mentale che influisce in senso negativo sulle facoltà di intendere e di volere.
Internet addiction
INTERNET ADDICTION. Il Web facilita la comunicazione attraverso l’abbattimento delle barriere spazio-temporali, permette la realizzazione di nuove forme di lavoro e alimenta fenomeni relativi alla curiosità, all’esplorazione di mondi nuovi,e il desiderio di conoscenza. Ma ...
Internet Addiction Disorder
Internet Addiction Disorder E' un’ampia categoria che racchiude diverse tipologie comportamentali. Possono essere elencati cinque sottotipi di dipendenza dalla Rete :
Io
Io Una delle tre istanze dell'apparato psichico freudianamente inteso, insieme a Es e Super-Io.
Ipnosi
Ipnosi La parola ipnosi deriva dal greco e significa 'sonno'. "Un modo di essere dell'organismo per l'azione di determinati stimoli dissociativi che lo fanno regredire a livelli di comportamenti parafisiologici". (Granone F. Trattato di Ipnosi, Torino , UTET 1989)
Ipnosi
IPNOSI. E’ una tecnica che permette allo psichiatra di provocare uno stato di regressione nel paziente accedendo (e comunicando) col suo <<Io interno>> per affrontare il disturbo psichico.
Istinto morfobiogeno pervertito
ISTINTO MORFOBIOGENO PERVERTITO. E’ un disturbo individuato nelle serial killer dalla psicologa Costanzo (1966): le omicide avrebbero una perversione del ...
Istrionico di personalità, disturbo
ISTRIONICO DI PERSONALITà, DISTURBO. E’ tipico di coloro che tendono a comportarsi abitualmente in modo drammatico, teatralmente ed esageratamente espresso, cercando sempre di attirare l’attenzione su di loro.