Raptus Manifestazione comportamentale che scaturisce da una scarica emotiva-affettiva improvvisa a patogenesi conflittuale o momentanea.
Razionalizzazione
Razionalizzazione Meccanismo psicologico di difesa mediante il quale l'individuo cerca di mantenere l'autostima attribuendo ragioni plausibili e accettabili a un'attività intrapresa d'impulso. Nei disturbi nevrotici è spesso presente una razionalizzazione molto aumentata. (Rita Giorgi)
Reazioni Psicogene Abnormi
Reazioni Psicogene Abnormi Le reazioni abnormi sono risposte psichiche inadeguate ad un evento “psico- traumatizzante”.
Reciprocità letale, valutazione della
RECIPROCITà LETALE, VALUTAZIONE DELLA. L’inquadramento nel suo significato reale di ogni elemento isolato della scena del crimine, dei ...
Regressione
Regressione (Medicina) E' detta regressione di una malattia la diminuzione di intensità del processo patologico, cioè il ritorno graduale verso lo stato di salute.
Rete
RETE. (In informatica) Il termine è utilizzato nell’ambito della trasmissione di informazioni attuata tramite computer e particolari periferiche, e ...
Rimozione
Rimozione In psicoanalisi, meccanismo di difesa inconscio, attraverso il quale a impulsi inaccettabili per l'Io o il Super-Io viene impedito l'accesso alla sfera della coscienza.
Ritardo mentale
RITARDO MENTALE. In passato denominato oligofrenia o frenastenia, è un deficit significativo rispetto alla media del funzionamento intellettivo, comportante inadeguatezza o incapacità nell’adattamento sociale.
Ritiro emotivo
Ritiro emotivo Si verifica nel caso di frustrazioni intense o persistenti con ritiro emotivo-affettivo-interpersonale...