Mafia La Mafia è una forma specifica della "criminalità organizzata". L’organizzazione mafiosa, differentemente dalle altre organizzazioni criminali, s’inserisce all’interno della società stessa e intrattiene rapporti affaristici, politici e finanziari con il mondo legale.
Mafia Colombiana
Mafia Colombiana Sistema organizzativo simile a una rete imprenditoriale che unisce, con accordi e patti di vario genere e consistenza, singoli soggetti e gruppi, senza soggiogarli in una struttura gerarchica ferrea e piramidale come quella della mafia siciliana.
Maltrattamento fisico ai danni dell'infanzia
Maltrattamento fisico ai danni dell'infanzia Per maltrattamento fisico ai danni dell'infanzia si intende la presenza di un danno fisico o il fallimento nel prevenirlo dovuto ad aggressioni fisiche, maltrattamenti, punizioni corporali o gravi attentati all’integrità fisica e
Maltrattamento psicologico o abuso emozionale ai danni dell'infanzia
Maltrattamento psicologico o abuso emozionale ai danni dell'infanzia Per maltrattamento psicologico o abuso emozionale ai danni dell'infanzia si intende una relazione emotiva inappropriata e dannosa caratterizzata da pressioni psicologiche, ricatti affettivi, indifferenza, rifiuto, denigrazione e svalutazioni che danneggiano o
Mania
Mania Stato psicopatologico contrassegnato particolarmente da ipereccitazione, euforia, logorrea, fuga di idee, iperattività motoria ecc.
Mass murderer
Mass murderer Uccide quattro o più vittime nello stesso luogo ed in un unico evento; di solito, il soggetto non conosce le proprie vittime e la scelta è per lo più casuale. (FBI - Douglas et al, 1992)
Massa mediatica
MASSA MEDIATICA. Una massa mediatica è definibile come l’insieme degli individui che sincronicamente e diacronicamente (cioè anche in momenti diversi) usufruisce di dati, informazioni ...
Matricidio
Matricidio [sec. XIV; dal lat. matricidium]. E' il delitto di omicidio volontario previsto dagli artt. 575, 577 cod. pen. Lo commette chi, agendo a fine di uccidere, cagiona la morte della propria madre. (Rita Giorgi)
Meccanismo di difesa
Meccanismo di difesa (Psicanalisi) Metodo mobilitato dall'Io in risposta al proprio segnale di pericolo, cioè l'ansia, quale protezione da minacce interne ed esterne.
Medea, complesso di
MEDEA, COMPLESSO DI. Dal mito greco di Medea (che uccise i suoi due figli per vendicarsi di un tradimento compiuto dal coniuge), consiste nell’omicidio della prole, attuato per punire il marito, al quale si sottraggono per sempre i figli ...
Medicina Legale
Medicina Legale E' il ramo della Medicina che studia la persona umana, dal punto di vista fisico e psichico, nei suoi rapporti con il diritto.
Mission serial killer
MISSION SERIAL KILLER. Uccide per motivazioni morali: le vittime possono essere prostitute, omosessuali, negri, barboni, drogati, ossia quelle categorie di persone che si considera <<feccia>> da cui ripulire il mondo.
Mobbing
Mobbing: Etimologia del termine:"Terrore psicologico", da "to mob" = assalire, aggredire, affollarsi attorno a qualcuno.
Multiple Killer (Pluriomicidi)
Multiple Killer (Pluriomicidi) Per De Pasquali possono essere individuate 4 categorie di pluriomicidi .