ELETTROSHOCKTERAPIA. L’elettroshock, o terapia elettroconvulsivante, consiste nel far passare corrente elettrica nel cervello, per poche frazioni di secondo, attraverso elettrodi attaccati alla testa del paziente anestetizzato.
Empatia (in psicologia)
Empatia (in psicologia) E' la capacità di immedesimarsi in un'altra persona,
Entomologia Forense
Entomologia Forense. L’Entomologia forense, e in particolare l’Entomologia medico-legale (forensic Entomology o medico-criminal Entomology), è lo studio degli artropodi applicato a reati perseguibili penalmente quali abusi, suicidi, omicidi.
Es (Psicanalisi) Termine usato da S. Freud, mutuato da G. Groddeck, per designare una delle tre istanze psichiche (Io, Super-io, Es), fonte delle manifestazioni della vita istintiva.
Esoterismo
Esoterismo Contenuti di una dottrina filosofica o religiosa accessibili solo a uno stretto numero di iniziati. (Rita Giorgi)
Esplosivo intermittente, disturbo
ESPLOSIVO INTERMITTENTE, DISTURBO. E’ contraddistinto da numerosi episodi isolati di incapacità di resistere agli impulsi aggressivi che causano atti violenti o distruzione della proprietà; il grado di aggressività espressa è ...
Eziologia dell'omicidio seriale
EZIOLOGIA DELL’OMICIDIO SERIALE. Diversi studiosi si sono cimentati nell’individuare le cause del comportamento omicidiario seriale. Le teorie prodotte sono raggruppabili in tre tipi ...