BalisticaLa balistica è quel ramo della fisica che studia il moto dei proiettili che avviene all'interno della canna dell'arma (balistica interna), nello spazio esterno (balistica esterna) e, infine, entro il bersaglio colpito (balistica terminale).
Binge Drinking
Binge Drinking Termine inglese di difficile traduzione letterale, ma che comunque viene inteso come “bere fino ad ubriacarsi, 5 drink di seguito”.(DICHIARAZIONE SUI GIOVANI E ALCOL*Stoccolma 21 febbraio 2001)
Bipolare, disturbo (o bipolarismo)
BIPOLARE, DISTURBO (O BIPOLARISMO). In questo disturbo gli episodi depressivi si alternano in modo imprevedibile agli episodi maniacali.
Borderline, disturbo di personalità
BORDERLINE, DISTURBO DI PERSONALITà. I soggetti con tale disturbo presentano instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e dell’umore, marcata impulsività con frequente abuso di sostanze illecite, atti autolesionistici ...
Bossing
Bossing E' un tipo di mobbing cosiddetto “strategico”, attuato in esecuzione di piani persecutori...
Bouffees deliranti
Bouffees deliranti In personalità insicure e poco autonome, talora con tratti artistici, certe esperienze vivamente ansiogene...
Brantingham e Brantingham, modello di
BRANTINGHAM E BRANTINGHAM, MODELLO DI. Si tratta del più completo modello spaziale di selezione del bersaglio criminale e focalizza l’attenzione ...
Bullismo
Bullismo Il termine bullismo deriva dalla traduzione letterale della parola inglese “bullying”, mentre nelle lingue scandinave il termine utilizzato è “mobbing”, anch’esso entrato ormai a far parte del nostro linguaggio comune per definire le prevaricazioni tra adulti in ambito lavorativo.
Burn-Out (Sindrome del Burn-Out o Distress Lavorativo)
Burn-Out (Sindrome del Burn-Out o Distress Lavorativo) Burn-out si traduce in italiano con "bruciato", "esaurito", "scoppiato", esprime con una metafora il bruciarsi dell'operatore e il suo cedimento psicofisico rispetto alle difficoltà dell'attività professionale.